Foto 16-30/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Paesaggi di terra

 Campomorone.  Il viadotto di Campomorone, il maggiore della Succursale dei Giovi, è un classico fin dagli anni '70. Incredibilmente, non ci ero mai stato. Un bel sabato mattina arrivo di buon'ora a Principe e, grazie alle meravigliose (non)coincidenze tra i regionali liguri... mi ciclotrasporto fino a Pontedecimo. Lascio la bici e per una ripida crosa salgo fino al punto foto. Tra i vari treni transitati, propongo la vista ampia, fino al Santuario della Madonna della Guardia, per un Pendolino Roma-Torino.   
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

 Campomorone.  Un treno merci di pianali vuoti si mimetizza con il viadotto, salvo che per locomotiva dell'impresa Oceanogate, di un bel rosa brillante.
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

 Campomorone.  Con "appena" tre ore di ritardo, ormai a mezzogiorno, se ne viene bel bello anche l'ICN Catania-Milano, per il quale scelgo un'inquadratura panoramica più ravvicinata.
Paesaggi di terra - Campomorone.

 

Varenna.  Ultima luce del pomeriggio invernale.
Paesaggi di terra - Varenna.

 

Monferrato, Roero, Cuneo

Acqui Terme.  Le storiche pensiline in fusione metallica di Acqui sono celebri fin dai tempi della trazione trifase (alcune foto). La scritta vintage sulla pensilina del primo binario sarebbe scomparsa di lì a poco...
Monferrato, Roero, Cuneo - Acqui Terme.

 

Acqui Terme.  A metà mattina la luce è perfetta dal lato di Genova, mentre è in sosta un'ALe 724.
Monferrato, Roero, Cuneo - Acqui Terme.

 

Acqui Terme.  L'ALe 801 è appena arrivata da Genova e Ovada.
Monferrato, Roero, Cuneo - Acqui Terme.

 

 Acqui Terme.  Vista laterale.
Monferrato, Roero, Cuneo - Acqui Terme.

 

 Acqui Terme.  Un'altra ALe 801 per Genova sosta al pomeriggio, mentre una consueta bici è appoggiata sul marciapiede accanto.
Monferrato, Roero, Cuneo - Acqui Terme.

 

Mombaldone.  Le ALe 724 svolgono molti servizi sulla Alessandria-Savona, fermando in stazioni che ancora oggi richiamano la memoria del sistema trifase, che proprio su questa linea visse la sua ultima stagione, fino al 25 maggio 1976.
Monferrato, Roero, Cuneo - Mombaldone.

 

Spigno.  
Monferrato, Roero, Cuneo - Spigno.

 

Ovada.  Scena agreste alle porte di Ovada, lungo la linea per Genova.
Monferrato, Roero, Cuneo - Ovada.

 

Terzo-Montabone.  A volte si possono fare scatti piacevoli anche alle 13.30 in piena estate! In stazione di Terzo, poi, ci si sta bene: c'è un bel piazzale alberato, fresco nella calura intorno, dove attendere l'arrivo del Minuetto da Acqui per Savona. La foto è anche fortunata, perché doveva incrociare qui e probabilmente sarebbe arrivato sul secondo binario, ma quello da Savona era in ritardo.
Monferrato, Roero, Cuneo - Terzo-Montabone.

 

Ponti.  Dopo la foto precedente, scatta l'inseguimento! Grazie anche al perditempo per l'incrocio spostato a Bistagno, lo precedo a Ponti, dove, saltando al volo il muretto(!) costruisco questa inquadratura con un'antica pieve di sfondo.
Monferrato, Roero, Cuneo - Ponti.

 

Mombaruzzo.  Sguardi di collina sulla Acqui-Asti.
Monferrato, Roero, Cuneo - Mombaruzzo.

 

Foto 16-30/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]