Foto 10-19/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Terre di pianura

 Certosa di Pavia.  L'attimo dell'incrocio tra un Intercity da Genova e un treno di elettromotrici.
Terre di pianura - Certosa di Pavia.

 

 Novara.  Due tramonti nel rettifilo di Casalgiate, a poco più di 6 ciclo-km da Novara. Foto rigorosamente no-taroc come uscite dalla macchina. Passa dapprima un TGV.
Terre di pianura - Novara.

 

 Novara.  Pochi minuti più tardi, un Frecciabianca in direzione Torino. Ormai il sole è tramontato, permettendo di estendere l'inquadratura alla catena alpina, su cui svetta il Monviso.
Terre di pianura - Novara.

 


Terre di pianura - Novara.
Novara.  Di ritorno da una riunione a Torino, mi fermo un'oretta a Novara per tentare qualcosa al segnale di avviso della linea di Biella, a 2 km esatti dalla stazione, meno di 10 minuti di bici. Alle 19 la luce è già parecchio velata, ed è necessario sistemare a posteriori i colori e il contrasto. Penso sia utile mostrare anche lo scatto come uscito dalla macchina, perché il livello di rielaborazione rappresenta grosso modo il "valore limite" che considero accettabile per non sconfinare nell'artefatto. Il risultato finale mi sembra restituisca fedelmente l'atmosfera quasi serale che si percepiva dal vivo.

 


 


Terre di pianura - Novara.
Novara.  Alle 19.30 la luce diretta è sempre più debole, ma si può volgere a proprio vantaggio l'illuminazione radente di un semi-controluce. Si tratta di una foto molto "costruita": 4 scatti, due per il panoramix e altri due per esporre correttamente cielo e catena alpina, più una serie di mascherature e di curve. Anche in questo caso il risultato finale mi pare renda appieno l'atmosfera che avevo davanti e il fascino della scacchiera delle risaie in trasparenza. Gli scatti originali sono stati ripresi a 80 Iso, rispettivamente f/2.8 1/400s (i due inferiori); f/3.2 1/640s (il cielo di sinistra) e f/3.2 1/500s (il cielo di destra).

 


 

Chignolo Po.  La prima uscita ferroviaria del 2020, dopo la pandemia, mi porta sulla linea Pavia-Codogno. Nella luce avvolgente della sera, in mezzo a una rigogliosa vegetazione già estiva, transita un GTW di Stadler.
Terre di pianura - Chignolo Po.

 

Certosa di Pavia.  A febbraio 2021 ritorno alla Certosa di Pavia per fotografare i treni Thello di prossima soppressione, ma la varietà dei mezzi permette di portare a casa una ricca collezione di scatti. L'ICN Torino-Reggio Calabria ha un tempo di percorrenza sempre più vergognoso: l'unico vero vantaggio è che porta una piacevole nota di colore blu alla campagna invernale.
Terre di pianura - Certosa di Pavia.

 

Certosa di Pavia.  Tra i vari merci transiti, quello con la gialla locomotiva dell'impresa Medway è sicuramente il più vivace.
Terre di pianura - Certosa di Pavia.

 

Certosa di Pavia.  Nella luce morbida del pomeriggio inoltrato, transita uno degli IC Sun da Genova.
Terre di pianura - Certosa di Pavia.

 

Certosa di Pavia.  In un secondo pomeriggio, attendo ancora l'ICN, scegliendo la vista frontale.
Terre di pianura - Certosa di Pavia.

 

Foto 10-19/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]