Foto 31-40/52  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Piroscafo Concordia 2016-2020

 Cernobbio.  La vera novità dell'estate 2016 è il ritorno in servizio del piroscafo a vapore Concordia, del 1927, fermo per manutenzione da cinque anni e ora perfettamente restaurato (dettagli storici). Da fine luglio a metà settembre 2016, il piroscafo ha effettuato un variegato turno festivo (ad agosto anche il giovedì) che comprende un'andata Como-Bellagio, due crociere in centro lago in partenza da Bellagio, il ritorno su Como e infine una crociera preserale nel bacino comasco. In una splendida domenica di inizio agosto, mi porto in bici a Cernobbio per attendere l'arrivo della corsa pomeridiana da Bellagio, con lo sfondo del Monte S.Primo.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Cernobbio.

 

 Tavernola.  Con adeguato ciclo-sprint, riesco a star dietro al Concordia in modo da fotografarlo anche in partenza da Tavernola.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Tavernola.

 

 Como.  Il piroscafo si dirige quindi verso Como, mentre io ritorno a Cernobbio.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Como.

 

 Cernobbio.  Ed ecco l'arrivo della corsa preserale da Como. Le pale sono in piena azione. Caratteristica singolare dei piroscafi è quella di mostrare una sagoma che cambia radicalmente aspetto a seconda del punto di vista: slanciata se vista di lato, panciuta di fronte.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Cernobbio.

 

 Cernobbio.  Altra pedalata di 1,2 km, e mi porto all'estremità di Cernobbio, oltre villa D'Este, per una telata laterale mentre riprende la navigazione verso Moltrasio.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Cernobbio.

 

 Bellagio.  La virata nel bacino del Centro Lago mostra chiaramente il cambiamento d'aspetto al variare dell'angolo di vista.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Bellagio.

 

 Bellagio.  Dai giardini di Villa Melzi. Vederlo andare è uno spettacolo: ha una grazia impareggiabile, soprattutto per come taglia l'acqua in vista laterale!
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Bellagio.

 

 Bellagio.  A differenza della locomotiva a vapore, il piroscafo non produce fumo visibile dal fumaiolo, a causa della bassa pressione di uscita del vapore (il motore è a tre cilindri, a tripla espansione a 12, 4 e 1 bar!). In partenza, tuttavia, si producono spesso delle svaporate laterali, all'altezza delle pale, come in questo caso. E' inoltre dotato di fischio a vapore... visivamente e acusticamente appagante.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Bellagio.

 

 Bellagio.  Controluce frontale in arrivo da sud.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Bellagio.

 

 Como.  Il 18 settembre è l'ultimo giorno di servizio e ne approfitto per un nuovo viaggio. Arrivato la sera a Como, dopo una giornata sempre coperta, ecco che spunta un sole spettacolare. Il Concordia ripartirà nel giro di pochi minuti per la crociera serale: merita una foto dalla diga foranea, che vuol dire 700 m di marcia serrata dall'imbarcadero, più un piccolo scavalco di pontile per portarsi in posizione, ma ne valeva la pena!
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Como.

 

Foto 31-40/52  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: LAGHI]

[Home page]