Foto 22-31/52  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Lago di Como

 "Milano" (Moltrasio). Nel mentre da Como arriva il Milano, ex piroscafo del 1904, poi rimodernato un numero infinito di volte (1926, 1968, 1989) e trasformato in motonave. Lo fotografo in partenza da Cernobbio, e lo vedo puntare su Torno (sulla sponda opposta). Salto in sella e, mentre lui taglia due volte il lago, sono già a Moltrasio: eccolo in avvicinamento, su un lago decisamente increspato.
Lago di Como -

 

 "Milano" (Moltrasio). Nell'arrivo a Moltrasio da Torno, sfrutto tutta la virata. Mi colpisce soprattutto la mutevolezza nella linea della nave, in funzione di come la si guarda: "panciuta" se vista di fronte (perché ai lati ci doveva essere lo spazio per le pale) e così sorprendentemente slanciata se vista di lato! E' davvero una linea notevole, sorprendente.
Lago di Como -

 

 "Milano" (Moltrasio). Dettaglio dell'iscrizione sul fianco.
Lago di Como -

 

 "Milano" (Torno). La partenza da Moltrasio in direzione Como, sullo sfondo di Torno.
Lago di Como -

 

 Cernobbio.  Particolare del raffinato imbarcadero.
Lago di Como - Cernobbio.

 

 Piroscafo "Patria" (Como). Ritornato a Como, a Villa Olmo, trovo il piroscafo Patria (1926). Apprendo dal sito appassionati-navigazionelaghi.it che è stato restaurato nel 2013, a cura della Provincia di Como, dopo 20 anni di abbandono (in cui la società di navigazione voleva buttarlo via: tutto il mondo è paese!). Dal 2013 ha fatto alcuni viaggi turistici ed è stato nuovamente affidato in comodato d'uso alla Navigazione Laghi da fine 2015.
Lago di Como - Piroscafo

 

 Piroscafo "Patria" (Como). Dettaglio sulle pale. Il piroscafo, benché trasformato per alimentazione a nafta (anziché carbone) funziona ancora con le pale azionate da una macchina a vapore.
Lago di Como - Piroscafo

 

 Traghetto "Spluga" (Varenna). In una lucentissima giornata di dicembre...
Lago di Como - Traghetto

 

 Traghetto "Spluga" (Varenna). Controluce verso il Monte di Tremezzo.
Lago di Como - Traghetto

 

Piroscafo Concordia 2016-2020

 Cernobbio.  La vera novità dell'estate 2016 è il ritorno in servizio del piroscafo a vapore Concordia, del 1927, fermo per manutenzione da cinque anni e ora perfettamente restaurato (dettagli storici). Da fine luglio a metà settembre 2016, il piroscafo ha effettuato un variegato turno festivo (ad agosto anche il giovedì) che comprende un'andata Como-Bellagio, due crociere in centro lago in partenza da Bellagio, il ritorno su Como e infine una crociera preserale nel bacino comasco. In una splendida domenica di inizio agosto, mi porto in bici a Cernobbio per attendere l'arrivo della corsa pomeridiana da Bellagio, con lo sfondo del Monte S.Primo.
Piroscafo Concordia 2016-2020 - Cernobbio.

 

Foto 22-31/52  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: LAGHI]

[Home page]