Foto 27-36/57  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Inverno 2017/18

 Roma Villini.  Il traffico è vivace - la frequenza è di 10 minuti - e con un po' di fortuna si può fotografare un incrocio: un treno a due pezzi Firema del 1999 sopraggiunge accanto al classico Bloccato serie 420 (Wikipedia).
Inverno 2017/18 - Roma Villini.

 

 Roma Villini.  Transita ora il meno comune bloccato a due pezzi 109-110 (ma vista la brevità della linea, se lo si vede andare, basta ovviamente aspettare un po' che torna indietro).
Inverno 2017/18 - Roma Villini.

 

 Roma S.Elena.  Alla precedente fermata S.Elena la ristrettezza degli spazi e la cancellata vincolano le inquadrature, ma mi piaceva la chiesa a lato.
Inverno 2017/18 - Roma S.Elena.

 

 P.za Porta Maggiore.  Infine una sempre bella 7000 svolta a Porta Maggiore, tra i platani autunnali.
Inverno 2017/18 - P.za Porta Maggiore.

 

 P.za Porta Maggiore.  Ancora un Bloccato alla classica Porta Maggiore nell'ormai tenue luce del pomeriggio.
Inverno 2017/18 - P.za Porta Maggiore.

 

 P.le Labicano  Gennaio 2018, riunioni laboriose e meteo ostico: per le foto mi adatto ad attendere l'ora blu. Inizia l'imbrunire, con un convoglio a due pezzi in partenza da Porta Maggiore.
Inverno 2017/18 - P.le Labicano

 

 P.le Labicano  Un po' più tardi, in piena ora blu, un Bloccato è diretto al capolinea di Termini.
Inverno 2017/18 - P.le Labicano

 

 Porta S.Paolo.  E' ormai sera quando passo dal capolinea di Porta San Paolo e vi fotografo un treno appena arrivato da Ostia. Mi dicono che trovarne uno tutto pulito ha quasi del miracoloso...
Inverno 2017/18 - Porta S.Paolo.

 


Inverno 2017/18 - Metro B Cavour.
Metro B Cavour.  La tratta originale della Metro B, da Termini all'EUR, aperta nel 1955, ma i cui scavi erano iniziati addirittura prima della guerra, ha un percorso estremamente superficiale: la stazione di Cavour, sfruttando il dislivello naturale del quartiere, dal lato di Piazza della Suburra si presenta a piano strada. Dove oggi si trova la torrefazione sulla sinistra, c'era il bar in cui presero il caffé Bonocore e Lo Turco, cioè... Totò e Peppino De Filippo nel film La banda degli onesti (1956). Avevo fatto in tempo a farci colazione anch'io, qualche anno fa: c'erano le foto di scena alla parete. Ecco dunque i fotogrammi del film:

- Passiamo dall'altra parte, saltiamo l'ostacolo a piè pari... Passiamo dalla parte dei vari ragioniere Casoria e compagni. Andiamo lì dentro...
- Nella metropolitana?
- Non c'è mai nessuno, venga con me...


 

 Nuovo! Roma Laziali.  A ottobre 2018 le due ore del mattino che ho a disposizione presentano un meteo ostico. Una lama di sole fugace e fortunata illumina il treno in sosta al capolinea "Laziali", a fianco della stazione Termini. Dei tre binari, ne sono oggi utilizzati soltanto due. In origine il capolinea prendeva l'intera larghezza della strada, con binari destinati al servizio suburbano e altri alla linea fino a Fiuggi.
Inverno 2017/18 - Roma Laziali.

 

Foto 27-36/57  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]