P.za Porta Maggiore. Nel 2009 i mezzi sono marcati "Met.ro" anziché Atac, durante l'effimero periodo di vita di questa società, in cui era confluita le gestione delle metropolitane e ferrovie regionali (Wikipedia). |
Porta S.Paolo. E' tutt'altro che facile ricavare belle foto nella pur fascinosa stazione capolinea della ferrovia Roma-Lido (1924, la prima stazione ferroviaria italiana con marciapiedi "alti"). Una mattina del 2010 mi si parano davanti tre treni, tutti puliti e dall'allegra colorazione. |
P.za Porta Maggiore. A ottobre 2016, torno a Roma ed è ancora una gran bella giornata. Sfruttando la bidirezionalità dei tram Socimi, si può inquadrare il passaggio di coda sotto l'arco. |
P.za Porta Maggiore. Nella direzione opposta, bisogna avere la fortuna che non passi nessuno. Al terzo o quarto tentativo, un 3 dal Colosseo, non so come, fa da tappo al fiume di auto, permettendomi lo scatto pulito. |
P.za Porta Maggiore. La Roma-Centocelle è sempre molto affollata, anche a metà pomeriggio, e quindi è assai opportuno includere un po' di viaggiatori in attesa! |
P.za Porta Maggiore. In senso opposto, semicontroluce verso la Porta. |
P.za Porta Maggiore. I viaggiatori non mancano di certo nemmeno sul 19! |
Roma Villini. L'indomani della mia gita a Pietrarsa di dicembre 2017, sono a Roma. Al mattino il meteo è ostico e mi dedico a una scelta quasi masochista: percorrere tutta la Metro C sulle (scarse) tracce della linea di Pantano, cioè la ex ferrovia Roma-Fiuggi a scartamento ridotto, chiusa pezzo per pezzo dagli anni '60 a oggi (Wikipedia: Metro C e Roma-Fiuggi). A mezzogiorno si apre un fugace sereno: tornato verso il centro città, cerco un punto su quel che rimane della ferrovia, oggi funzionante ancora tra Roma Termini e Centocelle, ma sempre a rischio di chiusura. La fermata Villini mi piace, per il bel sfondo con pini ed edifici semi-vintage. Le inquadrature sono numerose, ma è quasi superfluo precisare le condizioni di quel muro rosso, prima della ripulitura digitale dai graffiti... Il primo scatto è per un convoglio Ansaldo serie 820 a tre pezzi del 1989. |
Roma Villini. Il traffico è vivace - la frequenza è di 10 minuti - e con un po' di fortuna si può fotografare un incrocio: un treno a due pezzi Firema del 1999 sopraggiunge accanto al classico Bloccato serie 420 (Wikipedia). |
Roma Villini. Transita ora il meno comune bloccato a due pezzi 109-110 (ma vista la brevità della linea, se lo si vede andare, basta ovviamente aspettare un po' che torna indietro). |
Foto 19-28/43 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>