Foto 1-10/73  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'autunno 2007

 Marone.  E' questa la mia prima foto digitale sulla Brescia-Edolo, scattata il 9 settembre 2007, giorno in cui andavo a inseguire alcuni treni speciali a vapore (oggetto di uno specifico racconto). La lucente ALn 668-124 con la sua rimorchiata B68, sullo sfondo del lago e della costa bergamasca, rimane per me uno dei simboli più belli della linea.
L'autunno 2007 - Marone.

 

 Nuovo! Vello.  Nella tratta a mezza costa verso Toline, anche una carrozza B68 (Breda, 1960), in coda al treno, è un soggetto meritevole di essere documentato.
L'autunno 2007 - Vello.

 

 Nuovo! Pisogne.  L'ALn 668-148, costruita sul modello delle ALn 663 FS, effettua un servizio da Brescia, la domenica pomeriggio.
L'autunno 2007 - Pisogne.

 

 Nuovo! Borgo S.Giovanni.  A novembre 2007, inizio ad esplorare più compiutamente la linea, partendo dalla tratta bassa, nella luce dorata del mattino autunnale. Ancora in città, un raccordo in piena linea testimonia l'importante funzione industriale che ha avuto questa ferrovia nel XX secolo.
L'autunno 2007 - Borgo S.Giovanni.

 

 Nuovo! Borgo S.Giovanni.  Anche la stazione di Borgo S.Giovanni, ancora in Comune di Brescia, trova la sua ragione d'essere nei servizi merci di tutte le industrie che esistevano un tempo in questa parte della città. La composizione di due ALn 668 con intercalata una rimorchiata B68 (più anziana di circa 30 anni!) era un classico della linea, prima dell'arrivo dei più capienti GTW ATR.125. Il portale del segnale mimetizza quasi alla perfezione un'antenna di telefonia, decisamente antiestetica dietro il piccolo fabbricato di stazione.
L'autunno 2007 - Borgo S.Giovanni.

 

 Nuovo! Iseo.  Il cavalcavia pedonale in stazione di Iseo è esteticamente inguardabile ma offre un'ottima vista sull'impianto. La ALn 668-125 appartiene alla seconda fornitura, nella conformazione più comune con un solo vestibolo (analoga alla serie 3000 FS). Il lago si raggiunge dalla stazione con una passeggiata di pochi minuti.
L'autunno 2007 - Iseo.

 

 Nuovo! Capo di Ponte.  Quest'oggi risalgo la valle fino a Capo di Ponte, e mi attira l'abside della chiesa di San Siro, poggiata su uno sperone roccioso.
L'autunno 2007 - Capo di Ponte.

 

 Nuovo! Breno.  Il bel fronte lato città del fabbricato viaggiatori, nel bicolore rosso e crema tipico della linea.
L'autunno 2007 - Breno.

 

 Nuovo! Malegno.  Retrocedo ora nella parte della media valle per un altro classico di quegli anni: il treno studenti discendente del primo pomeriggio, composto da due carrozze ex svizzere Bz 80, al traino della locomotiva ex FS D.343.1034. Già in livrea arancione, questa macchina era stata da poco dipinta nell'allegra colorazione verde, comune alle linee LeNORD di Milano; andrà purtroppo distrutta nell'incidente di Marone dell'autunno 2009.
L'autunno 2007 - Malegno.

 

 Nuovo! Malegno.  Appena a sud del ponte, anche la sbarra del passaggio a livello sulla strada statale diventa un bel dettaglio colorato a delimitare l'inquadratura.
L'autunno 2007 - Malegno.

 

Foto 1-10/73  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VALCAMONICA]

[Home page]