Foto 58-67/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

E.428 sui Giovi

 Isola del Cantone.  Salgo al volo su una centoporte e mi piace questa vista dall'intercomunicante.
E.428 sui Giovi - Isola del Cantone.

 

 Ronco Scrivia.  Il vantaggio di tornare a Ronco sul treno storico è che faccio in tempo a fotografare le manovre. Mi soddisfa questa vista frontale: sullo sfondo la ex sottostazione elettrica (ora sede del grande plastico modellistico dei Giovi) e il portale della galleria Ronco, sulla linea succursale (1889).
E.428 sui Giovi - Ronco Scrivia.

 

 Isola del Cantone.  Al passare del tempo, cala ovviamente un'oscurità sempre più ostica. Mi ciclo-trasferisco all'uscita della seconda galleria verso Isola e proprio con l'ultima luce attendo ancora l'E.428. Da Isola prendo poi un altro Vivalto per Arquata e di qui rincaso.
E.428 sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Una domenica a Soresina

Soresina.  Domenica 13 novembre 2022 si effettua un treno storico da Milano a Cremona, via Treviglio. Guardo fuori dalla finestra, ed è una bella giornata di sole: vale la pena di raggiungerlo nella stazione più vicina a casa e messa bene come orientamento, ovvero Soresina. Poco dopo le 10 si apre il segnale e la 640 transita in perfetta luce.

Io l'ho vista così, ma non nego che, ad essere proprio sinceri, qualcuno potrebbe averla vista con una composizione un po' meno storica...

Una domenica a Soresina - Soresina.

 

Soresina.  Già che sono lì, scopro che mi posso dedicare ad altri dettagli piacevoli, come questi carri Gbhs (Officine del Salento, 1986) accantonati da tempo immemore.
Una domenica a Soresina - Soresina.

 

Soresina.  E alle loro spalle c'è un'interessante gru a mano, che mi appare del tutto integra, compresa l'iscrizione "Fonderia Forli 1885".
Una domenica a Soresina - Soresina.

 

Soresina.  Ancora due viste della gru (sempre parzialmente all'ombra dei carri in questa stagione):
Una domenica a Soresina - Soresina.

 

Una domenica a Mantova

 Nuovo! Lodi.  Il 5 novembre 2023 c'è un appuntamento abbastanza singolare con i treni storici. In occasione della corsa storica Milano-Mantova, la stazione di Mantova viene intitolata a S. Pio X, papa di origini venete, già vescovo di Mantova, che si era particolarmente interessato al tema dei migranti. L'effetto contingente è che il viaggio mi è gentilmente offerto, così alle 9 sono ad aspettare il treno a Lodi, in una splendida giornata invernale. E 'prevista la precedenza a un Regionale, e di conseguenza la E.646 arriva sul 1° binario, in luce perfetta.
Una domenica a Mantova - Lodi.

 

 Nuovo! Lodi.  La sosta in stazione permette un ottimo primo piano.
Una domenica a Mantova - Lodi.

 

 Nuovo! Lodi.  Dopo mesi di viaggi "sigillati" sui treni ordinari, finalmente posso tornare ad affacciarmi a un finestrino: ne tengo memoria con questo scatto, sul curvone in uscita da Lodi.
Una domenica a Mantova - Lodi.

 

Foto 58-67/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]