Isola del Cantone. Visto che il treno svolge servizio viaggiatori in tutte le stazioni, tentiamo un inseguimento. Sulla curva in uscita da Isola, la forma robusta e antica della E.428.202 è enfatizzata al meglio. |
Isola del Cantone. Ed ecco anche la sequenza di avvicinamento. Inutile dire che, ad assistervi dal vivo, è davvero uno spettacolo notevole! |
Pietrabissara. Come foto-bonus al volo, l'ingresso a Pietrabissara. |
Arquata. E infine, sfruttando il margine della sosta a Rigoroso, troviamo per puro caso questo punto in ingresso ad Arquata semi-vintage, con le due linee affiancate, quella via Isola e la diretta. |
Genova Pontedecimo. Tre anni prima, nel 2014, lo stesso treno è stato effettuato con la E.428.202 in testa e in coda la E.626.294 (OM-CGE, 1937). |
Genova Pontedecimo. In partenza da Pontedecimo con la E.626.294 in coda, nel contesto urbano tipico dell'entroterra genovese. |
Piano Orizzontale. Nel viaggio di ritorno, alle ultime luci del pomeriggio, il treno entra a Piano Orizzontale dei Giovi. |
Busalla. Ottobre 2018, nuovo appuntamento sui Giovi. Viste le previsioni ostiche, scelgo di prendermela comoda e di andare in bici. Parto con il nuovo regionale delle 8.30, direzione Ronco. Cappuccino in stazione e poi ho tutto il tempo per trasferirmi a Busalla. Il treno viene insolitamente ricevuto sul binario 2: ecco l'uscita dalla galleria di valico dei Giovi, pietra miliare della primissima storia ferroviaria italiana (1853). |
Isola del Cantone. Durante le ore centrali, colgo l'occasione per andare a salutare la A2, l'elettromotrice storica della Ferrovia Genova-Casella. Devo poi ritornare a Ronco con una certa fretta, ma fortunatamente la strada è in discesa e in 42 minuti sono sul marciapiede: 14 km, media di 20 km/h netti! Salgo sul treno storico in partenza per Arquata: dal finestrino si ammira la composizione robusta. |
Isola del Cantone. Da Arquata retrocedo a Isola con un Vivalto. Qui i tempi sono comodi: tè al bar ed ecco il transito da Isola, con l'E.626 in testa e il bagagliaio inox in prima posizione (l'E.428 ovviamente è in mezzo anche se non si vede). |
Foto 48-57/72 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>