Foto 28-37/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Monza-Molteno-Lecco

Biassono-Lesmo Parco.  I treni storici che passano a Biassono sono inevitabilmente sempre in luce sbagliata, ma mi dispiacerebbe arrivarci un giorno e trovarci...una fermata della metropolitana! Così una domenica pomeriggio aspetto il ritorno della D.345 in questo sperduto gioiellino della Brianza.
Monza-Molteno-Lecco - Biassono-Lesmo Parco.

 

Nuovo! Biassono-Lesmo Parco.  Il treno a vapore Milano-Lecco via Molteno del 23 aprile 2023 transita in velocità dalla minuscola fermata di Biassono, in un istante miracolato dal sole.
Monza-Molteno-Lecco - Biassono-Lesmo Parco.

 

Nuovo! Besana.  A Besana il sole non assiste, ma mi colpisce la parata di cellulari puntati sulla locomotiva: ne conto almeno una dozzina! Testimoniano certamente il fascino che la locomotiva esercita anche sul pubblico generico, ma... chissà che belle foto...
Monza-Molteno-Lecco - Besana.

 

Nuovo! Lecco.  Con una luce un po' pallida ma comunque accettabile, vale sempre la pena di fotografare il bel ponte di Lecco.
Monza-Molteno-Lecco - Lecco.

 

Vapore a Rossiglione

 Genova P.P.  Domenica 4 ottobre 2015 sfido le traballanti previsioni meteo e prendo il 7.25 per Genova, puntando al consueto treno autunnale per la fiera di Rossiglione. Come previsto, la 640 sbuca sul binario 11.
Vapore a Rossiglione - Genova P.P.

 

 Mele.  Salto a bordo e viaggio su una bella centoporte fino a Mele, dove scendo per fotografare la ripartenza, preferendo la bella E.636 di coda.
Vapore a Rossiglione - Mele.

 

 Mele.  Mentre il treno si allontana, mi invento anche questa verticale. La curva del binario (e l'abbandono del binario 2) è dovuta alla frana di Fado, di vari anni fa. L'anziana signora con grembiule è la titolare del bar della stazione, incredibilmente frequentato nonostante il luogo sperduto!
Vapore a Rossiglione - Mele.

 

 Rossiglione.  Ma i treni storici funzionano se trasportano tanti viaggiatori! Sei Centoporte colme ne hanno portati almeno 450-500, very good! Arrivato anch'io (con il Vivalto seguente) faccio in tempo a fotografare un bel po' di folla...
Vapore a Rossiglione - Rossiglione.

 

Genova Principe.  La domenica del giro Genova-Rossiglione 2017 mi godo il viaggio come una scampagnata. Arrivati però a Principe la sera, il ritardo di 40 minuti, dovuto a un guasto sulla linea, mi fa capitare giusto giusto in ora blu: rapida corsa nel sottopassaggio, minicavalletto, ed ecco il risultato!
Vapore a Rossiglione - Genova Principe.

 

E.428 sui Giovi

Borgo Fornari.  A ottobre 2017 il tradizionale treno storico Genova-Ronco Scrivia viene proposto con una doppia trazione di E.428: 202 (Ansaldo, 1939) e 226 (Ansaldo, 1941). Inoltre nel pomeriggio la corsa prosegue per Arquata, dando la possibilità di fotografare anche questa interessante tratta. Il viaggio del mattino, diretto verso nord, si svolge inevitabilmente in controluce. Ecco il treno appena partito da Borgo Fornari e ormai vicino alla meta.
E.428 sui Giovi - Borgo Fornari.

 

Foto 28-37/56  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]