Foto 12-21/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Sulla Como-Lecco

Sala al Barro.  Nella successiva stazione di Sala al Barro la luce è laterale, ma con la vaporiera le forme e i colori non mancano lo stesso.
Sulla Como-Lecco - Sala al Barro.

 

Cantù.  Il ritardo fa saltare le lunghe soste previste, la 640 corre via con lena. Tra Casletto e Moiana vedo il pennacchio di fumo, siamo praticamente paralleli, la foto è persa. A Merone è in sosta, ma la stazione è cementosa e comunque in ombra. Tiro dritto, sperando di azzeccare tutte le svolte nel dedalo della Brianza. La Tipomobile dimostra vent'anni in meno...

Arrivo in località Fecchio - il prato prima di Cantù - che tutto tace. Sarà già passato? A fianco al casello vedo tre persone in attesa. Ok, ce l'ho fatta. Qui la collina a destra invoglia a panoramixare, ed ecco il risultato. Ormai con tutta calma mi godo l'aria rasserenata della sera, il Resegone e le Grigne a chiudere l'orizzonte sulla strada di casa.

Sulla Como-Lecco - Cantù.

 

Valmadrera.  Il primo viaggio della stagione 2023 programmata da Regione Lombardia con Fondazione FS riguarda l'itinerario del Lario. La 740.278 è appena partita da Lecco nel viaggio pomeridiano (con una discreta fortuna, perché non mancavano affatto le nuvole...).
Sulla Como-Lecco - Valmadrera.

 

Sala al Barro.  Sfruttando la sosta per incrocio a Valmadrera, è facile riprendere il treno qualche kilometro oltre.
Sulla Como-Lecco - Sala al Barro.

 

Nuovo! Cantù.  Dopo aver partecipato ai viaggi abruzzesi di settembre, la 940.041 (Reggiane, 1922) conclude la stagione 2023 con i treni lombardi sulle linee della Brianza. Si tratta di una presenza significativa, perché al principio degli anni '70, proprio il Gruppo 940 era stato protagonista degli ultimi treni merci a vapore sulla linea Como-Lecco. Così, domenica 1° ottobre di buon mattino, sono in stazione a Cantù ad attendere il treno storico. La 940 è girata a cabina avanti, ma per le loco-tender questa condizione non era rara anche al tempo del servizio regolare. La stazione di Cantù, sede degli incroci dei treni regionali Como-Molteno, si presenta ancora integra e sufficientemente vintage.
Sulla Como-Lecco - Cantù.

 

Nuovo! Cantù.  Mentre cittadini e curiosi assistono alla scena, la 940 fa rifornimento acqua da un'autobotte (in mancanza di colonne idrauliche).
Sulla Como-Lecco - Cantù.

 

Nuovo! Anzano del Parco.  Le strade della Brianza sono sempre un dedalo in cui è facile perdersi, ma con andatura agile la Skodamobile arriva in tempo per il passaggio da Anzano. In attesa dell'elettrificazione (...) è importante documentare le stazioni, che verosimilmente saranno l'ambiente più stravolto.
Sulla Como-Lecco - Anzano del Parco.

 

Nuovo! Casletto.  Con più calma, arrivo al sempre affascinante prato-marciapiede di Casletto. Per i treni in direzione Lecco gli spazi sono ristretti, ma riesco comunque a inquadrare il fabbricato, in piedi su una ringhiera.
Sulla Como-Lecco - Casletto.

 

Nuovo! Casletto.  Corro qualche metro indietro ed ecco la partenza.
Sulla Como-Lecco - Casletto.

 

Nuovo! Oggiono.  Per fortuna in questa tratta mi muovo bene, così in un lampo sono al prato tra Molteno e Oggiono. La D.445 in coda è una presenza di cui si farebbe a meno, ma pazienza.
Sulla Como-Lecco - Oggiono.

 

Foto 12-21/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]