Foto 28-37/63  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

In viaggio!

Pettorano sul Gizio.  A settembre 2017, nel quadro dei festeggiamenti per i 120 anni della Sulmona-Isernia si effettua anche un merci fotografico da Sulmona a Roccaraso; io non ho partecipato al treno, ma prima di andare in gita all'Aquila, ne ho fatto una singola foto dal mio B&B a Pettorano, che era proprio affacciato alla linea. La valle del Gizio è ancora in ombra e la foto è una doppia esposizione (zone in ombra e zone in luce). Tra l'altro credo che questa sia l'unica foto di quel treno con il vapore "bianco" anziché il fumo nero che si è poi presentato al sole, al crescere della temperatura.
In viaggio! - Pettorano sul Gizio.

 

Varallo.  Ad aprile 2019 l'associazione tedesca DGEG organizza un tour a vapore su varie linee italiane, tra cui la Novara-Varallo. Anche se il treno è effettuato per scopi fotografici, non mancano giustamente i semplici cittadini, che vengono ad ammirare le carrozze antiche, bimbi inclusi!
In viaggio! - Varallo.

 

S.Bernardino.  Nella tratta finale tra Briona e Novara, ci si aspettava qualche risaia già allagata: ne troviamo due sole, vicino ai binari, e ci appostiamo lungo la seconda. La scelta è indovinata, perché il sole si fa vedere proprio su quella, con perfetto tempismo, insieme al treno!
In viaggio! - S.Bernardino.

 

S.Bernardino.  Glicine, risaia e vapore.
In viaggio! - S.Bernardino.

 

S.Oliva.  Il 10 novembre 2019 si effettua un treno storico da Caltanissetta per Gela. La composizione è 100% anni '80, con la D.345.1121, una centoporte 39.000, due 45.000 e un bagagliaio a due assi. Da Canicattì la linea non è più elettrificata e scende al mar Jonio presso Licata, percorrendo uno spettacolare scenario di colline nella Sicilia interna.
In viaggio! - S.Oliva.

 

Casletto-Rogeno.  Uno dei treni storici finanziati dalla Regione Lombardia sull'itinerario della Como-Lecco.
In viaggio! - Casletto-Rogeno.

 

Milano-Varallo (2015)

 Milano Centrale.  A maggio 2015 viene effettuato il primo treno storico sulla linea Novara-Varallo, chiusa al servizio regolare dal settembre 2014 (più dettagli). Fino a Novara, la locomotiva diesel D.343.1030 (Omeca, 1969) è aiutata dall'elettrica E.646.158 (Breda, 1964). Un'inquadratura come sempre "millimetrica" permette di concentrare lo sguardo sul treno storico, con lo sfondo della Torre Galfa (M. Bega, 1959), ma senza alcun elemento di disturbo.
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  Ma le E.646 non sono mica tutte uguali! Così martedì 2 giugno, nuovo giorno di effettuazione del treno per Varallo, mi sono detto: vuoi vedere che oggi c'è in testa qualcos'altro? Ebbene sì: ecco la 028, riportata nell'aspetto originale con le tipiche modanature metalliche in rilievo!
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  Primo piano.
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  In partenza.
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

Foto 28-37/63  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]