Vievola. Il 13 ottobre 2013 un treno storico ha risalito la valle Roia, da Ventimiglia a Limone, trainato dalla locomotiva diesel D.445.1006 (Savigliano, 1974) e dalla locomotiva a vapore 740.244 (Breda, 1920). Una folla numerosa, incuriosita e festante assiste all'arrivo del treno a Tenda. |
Tenda. Primo piano della D.445.1006, fresca di restauro, in sosta a Tenda. Il baffo rosso frontale, disegnato per errore con inclinazione "al contrario" da chi ha effettuato il restauro, è stato digitalmente riportato nella giusta forma. |
Vievola. Breve pausa per incrocio, prima di affrontare la galleria di valico. |
Rossiglione. Cabina della E.626.294. Si riconoscono tra l'altro: il rubinetto del freno Westinghouse (a sinistra, in ottone con base rossa); l'asta del fischio (a sinistra, a croce di colore rosso); il volantino del freno moderabile (al centro in alto); il "maniglione" che comanda le combinazioni dei motori e l'esclusione del reostato (più dettagli); l'apparecchiatura di ripetizione dei segnali in macchina (i pulsanti quadrati sul cruscotto di destra). |
Casalpusterlengo. La partenza da Casalpusterlengo del treno storico Milano-Pavia-Codogno di ottobre 2014, ormai prossimo alla meta. |
Borgonato. A giugno 2013, un treno a vapore FS si spinge lungo la ferrovia della Valcamonica fino a Pisogne. Durante il viaggio di ritorno, la 740.293 attraversa i vigneti della Franciacorta. |
Varallo. Pronti per il viaggio di ritorno! |
San Bernardino. Imbrunire e Monte Rosa. |
Milano Centrale. Il treno storico per Palazzolo, in occasione del Floating Piers, con D.445 e la fortuna di nessun altro treno di disturbo. |
Borgosesia. A settembre 2016 si festeggiano i 130 anni della ferrovia Novara-Varallo, chiusa al traffico ordinario da settembre 2014 e ora disponibile come linea storica della Fondazione FS. Molto meglio sarebbe stato festeggiare con la ferrovia ancora normalmente in esercizio, ma ci si accontenta... Ospite d'eccezione è l'ALn 772.3265, ultima ancora in attività, all'interno del parco storico FS, che ritorna sulla linea dove le ALn 772 avevano concluso il servizio regolare, esattamente trentun'anni fa, nel settembre 1985. |
Foto 16-25/71 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>