Foto 26-35/71  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

In viaggio!

Bettole-Valduggia.  Nel corso della giornata vengono effettuate tre coppie Novara-Varallo, permettendo di variare le inquadrature. La minuscola fermata di Bettole, alla periferia di Borgosesia, già in disuso da anni, è quasi un microcosmo a sé...
In viaggio! - Bettole-Valduggia.

 

 Milano Centrale.  Una domenica di ottobre 2017, partenza da Milano Centrale del treno storico per Gallarate. Per la cronaca al mattino il cielo era completamente coperto: il sole è uscito 30 secondi prima del transito!
In viaggio! - Milano Centrale.

 

Pettorano sul Gizio.  A settembre 2017, nel quadro dei festeggiamenti per i 120 anni della Sulmona-Isernia si effettua anche un merci fotografico da Sulmona a Roccaraso; io non ho partecipato al treno, ma prima di andare in gita all'Aquila, ne ho fatto una singola foto dal mio B&B a Pettorano, che era proprio affacciato alla linea. La valle del Gizio è ancora in ombra e la foto è una doppia esposizione (zone in ombra e zone in luce). Tra l'altro credo che questa sia l'unica foto di quel treno con il vapore "bianco" anziché il fumo nero che si è poi presentato al sole, al crescere della temperatura.
In viaggio! - Pettorano sul Gizio.

 

Varallo.  Ad aprile 2019 l'associazione tedesca DGEG organizza un tour a vapore su varie linee italiane, tra cui la Novara-Varallo. Anche se il treno è effettuato per scopi fotografici, non mancano giustamente i semplici cittadini, che vengono ad ammirare le carrozze antiche, bimbi inclusi!
In viaggio! - Varallo.

 

S.Bernardino.  Nella tratta finale tra Briona e Novara, ci si aspettava qualche risaia già allagata: ne troviamo due sole, vicino ai binari, e ci appostiamo lungo la seconda. La scelta è indovinata, perché il sole si fa vedere proprio su quella, con perfetto tempismo, insieme al treno!
In viaggio! - S.Bernardino.

 

S.Bernardino.  Glicine, risaia e vapore.
In viaggio! - S.Bernardino.

 

S.Oliva.  Il 10 novembre 2019 si effettua un treno storico da Caltanissetta per Gela. La composizione è 100% anni '80, con la D.345.1121, una centoporte 39.000, due 45.000 e un bagagliaio a due assi. Da Canicattì la linea non è più elettrificata e scende al mar Jonio presso Licata, percorrendo uno spettacolare scenario di colline nella Sicilia interna.
In viaggio! - S.Oliva.

 

Casletto-Rogeno.  Uno dei treni storici finanziati dalla Regione Lombardia sull'itinerario della Como-Lecco.
In viaggio! - Casletto-Rogeno.

 

 Nuovo! Milano Centrale.  Piccolo joke digitale, come fosse una stampa Kodacolor degli anni '60, visto che non vi era alcun elemento di disturbo moderno.
In viaggio! - Milano Centrale.

 

Nuovo! Valmadrera.  Il primo viaggio della stagione 2023 programmata da Regione Lombardia con Fondazione FS riguarda l'itinerario del Lario. La 740.278 è appena partita da Lecco nel viaggio pomeridiano, e la inquadro sull'inconfondibile sfondo del Resegone.
In viaggio! - Valmadrera.

 

Foto 26-35/71  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]