Fontan-Saorge. Il grande fabbricato arancio-ocra era tipico della PLM, la Paris-Lyon-Méditerranée, che costruì la tratta francese della ferrovia del Tenda. |
Pre S.Didier. Anche le stazioni della Aosta-Pre S.Didier, realizzate come ferrovia in concessione, hanno uno stile specifico, basato sull'uso della pietra e del legno, coerente con la tradizione alpina dei luoghi attraversati: ne mostro alcuni esempi. |
Derby. Ampio uso del legno a vista per il minuscolo fabbricato di Derby. |
Villeneuve. Villeneuve, Sarre e La Salle usano un'architettura simile, di legno e di pietra, con ampia balconata nella parte superiore. |
La Salle. |
Morgex. Morgex, al pari di Pre, è caratterizzato dalla struttura con grandi colonne. |
Bornato. Linea Brescia-Iseo-Edolo, già esercitata dalla SNFT. Era particolarità di questa ferrovia l'avere i fabbricati delle stazioni nella medesima tinta bicolore dei treni: rosso e crema. Ancora oggi è possibile rivivere il singolare accostamento, grazie alla ALn 668-121, ridipinta nel 2009 nella colorazione tradizionale. |
Macerata. Linea Fabriano-Civitanova. Poco prima dell'imbrunire, è pronto il regionale per Civitanova. |
Lomello. Linea Pavia-Alessandria. |
Nus. Una coppia di ALn 663 è utilizzata per un regionale Ivrea-Aosta del primo pomeriggio, in modo da dare il cambio alle automotrici in servizio sulla Aosta-Pre S.Didier. Il sole si avvicina pericolosamente alla cima di una montagna. Ce la farà o non ce la farà? Ebbene sì: il treno perfettamente puntuale entra in stazione "almeno" 3 minuti prima che tutto vada in ombra! |
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