Marone. La brevissima galleria del "Sempioncino", lunga appena 8 metri, è uno dei punti più caratteristici della tratta costiera. La sponda in ombra, sullo sfondo, è quella bergamasca. |
Vello. Nella luce calda del pomeriggio invernale, la ferrovia costeggia la tratta più spettacolare del lago, al transito del regionale per Breno. La vecchia strada carrozzabile litoranea è ora un'utilissima ciclopista. |
Vello. Poco dopo le 15, il GTW da Edolo è l'ultimo treno prima del tramonto del sole dietro le montagne bergamasche (inquadratura completa ampia). |
Pisogne. Una lama di luce riesce ancora ad arrivare a Pisogne verso le 16, mentre arriva un treno da Brescia. |
Provaglio. La settimana successiva sono ancora in gita. Di buon mattino, un GTW percorre il rilevato boscoso in arrivo a Provaglio. |
Provaglio. Il regionale Iseo-Rovato del mezzogiorno ha la fortuna di utilizzare l'ALn 668-121 nel suo bel colore arancio, fotografata nel rettifilo in arrivo a Borgonato, sullo sfondo del Monte della Madonna di Provaglio (inquadratura completa ampia). |
Bornato. Per il viaggio di ritorno da Rovato, scelgo l'inquadratura con il castello di Bornato, ora nella luce piena del mezzogiorno. |
Bornato. Poco dopo, transita il GTW da Brescia. Sono attratto dall'idea della stazione di diramazione, con le due linee che confluiscono, e includo quindi il binario da Rovato in primo piano. |
Sulzano. Due GTW percorrono il tratto lungo il lago, sullo sfondo di Sale Marasino. |
Vello. Da un poggio panoramico a fianco della statale si gode una delle viste più celebri. La scia a "V" della barchetta sul lago calmissimo è un piccolo segno fortunato, che compensa l'automotrice ridipinta nell'anonima colorazione bianca. |
Foto 9-18/40 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: VALCAMONICA]