Foto 1-15/54  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Iscrizioni particolari

Finale Ligure.  Un cartello assai comune in Germania, dove c'è persino un sito che li ha raccolti tutti (www.zu-den-zuegen.de di Frank Bachmann), molto meno da noi. Questo è quello di Finale.
Iscrizioni particolari - Finale Ligure.

 

Savona, atrio.  La scritta "Ai treni", originale del 1977, circondata da iscrizioni più moderne.
Iscrizioni particolari - Savona, atrio.

 

Passante di Milano.  Insegna fedele al progetto di "immagine coordinata" (ma allora non si chiamava così!) del Passante ferroviario, redatto dall'architetto Soffientini del centro DA nei primi anni '80 e fedelmente applicato a tutte le stazioni urbane. Visto che nel 2015 si è iniziata la sua sostituzione (a Milano Garibaldi) con le insegne standard RFI, valeva la foto!
Iscrizioni particolari - Passante di Milano.

 

Milano P.Garibaldi.  Nonostante nel 2015 alla stazione del Passante di Porta Garibaldi si sia applicata l'immagine coordinata RFI, il sottopassaggio lato ovest, completamente ristrutturato, ha ricevuto un look del tutto diverso, sicuramente singolare su tutta la rete nazionale. La scritta è realizzata mediante retroilluminazione della piastra di metallo forato.
Iscrizioni particolari - Milano P.Garibaldi.

 

Savona, fronte città.  Sui fianchi laterali ci sono ancora gli affascinanti loghi anni '70. Nel 2009 è però in corso la ristrutturazione da parte della società Centostazioni: sopravviveranno? [sì, sono sopravvissuti!]
Iscrizioni particolari - Savona, fronte città.

 

Savona.  Sì, i loghi anni '70 sono sopravvissuti al restyling della stazione: eccone uno che brilla ancora, come luce nella notte.
Iscrizioni particolari - Savona.

 

Albisola.  Nel paese della maiolica artigianale, anche la stazione usa specialissime iscrizioni in ceramica.
Iscrizioni particolari - Albisola.

 

Albisola, fronte città.  Sotto al logo FS tradizionale compare questa maiolica artistica (stazione del 1977, linea Genova-Savona).
Iscrizioni particolari - Albisola, fronte città.

 

S. Giuseppe di Cairo.  L'uso di "Locomotori", anziché "Locomotive" e le saette che escono dai fasci littori (rimossi) ricordano che la rimessa di S. Giuseppe era destinata alle locomotive elettriche trifasi.
Iscrizioni particolari - S. Giuseppe di Cairo.

 

Milano P.Romana  Il 1931, nono anno dell'«Era Fascista», ha segnato il compimento della riorganizzazione del nodo ferroviario di Milano, comprendente la nuova Stazione Centrale, e anche il più modesto fabbricato di Porta Romana. Il fascio littorio è ancora perfettamente identificabile, nonostante l'abrasione.
Iscrizioni particolari - Milano P.Romana

 

Milano Centrale.  Le grandi arcate della stazione centrale portano ancora oggi questa tipica targa della Società Nazionale Officine di Savigliano. L'anno IX dell'Era Fascista è ovviamente il 1931, anno di inaugurazione della stazione.
Iscrizioni particolari - Milano Centrale.

 

San Dalmazzo.  Sui due lati del ponte sul Roia, oggi in territorio francese, si trovano ancora il prezioso monogramma intrecciato FS e l'anno di costruzione.
Iscrizioni particolari - San Dalmazzo.

 

Limone.  Compiono trent'anni nel 2009 - ma sono già superate da tempo - le indicazioni doganali di Limone Piemonte, nella tipica grafia da anni Settanta.
Iscrizioni particolari - Limone.

 

Tenda.  Ogni stazione dell'epoca classica ha un riquadro in pietra in cui è indicata la quota sul livello del mare. La singolarità di questa foto è relativa al fatto che la stessa iscrizione - tipicamente italiana - è ancora presente anche a Tenda, che dal 1947 si trova in Francia.
Iscrizioni particolari - Tenda.

 

Tenda.  Cartello francese, su un fabbricato viaggiatori che più italiano non si può.
Iscrizioni particolari - Tenda.

 

Foto 1-15/54  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]