Foto 49-58/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

D.445 verso Segesta (2015)

Segesta.  I treni storici sono fatti anche per giocare con il proprio passato, aiutandosi con la tecnologia d'oggi. L'inquadratura più ampia del viadotto avrebbe incluso una fin troppo vistosa antenna per telecomunicazioni. Se la si rimuove digitalmente, tanto vale cogliere l'occasione per sperimentare un'altra epoca di ambientazione: ecco così la versione in grigio ardesia degli anni '80, peraltro più coerente con la stessa locomotiva!
D.445 verso Segesta (2015) - Segesta.

 

Calatafimi.  Analogamente, la stazione di Calatafimi, pur chiusa al servizio regolare, era fin troppo piena di pali e paletti per i tanti cartelli di dubbia utilità. Spariti pali e cartelli moderni, il treno è subito tornato agli anni '80!
D.445 verso Segesta (2015) - Calatafimi.

 

Vapore a Varallo e Lecco (2019)

Prato Sesia.  Ad aprile 2019 l'associazione tedesca DGEG organizza un tour a vapore su varie linee italiane. La prima è la Novara-Varallo, su cui è utilizzata un'attraente composizione formata dalla 880.051, un bagagliaio a due assi, una 32.000 a scompartimenti e una Corbellini. Poco dopo la fermata di Prato Sesia, la temperatura non propriamente primaverile favorisce una fumata corposa.
Vapore a Varallo e Lecco (2019) - Prato Sesia.

 

Borgosesia.  In partenza.
Vapore a Varallo e Lecco (2019) - Borgosesia.

 

Varallo.  Anche se il treno è effettuato per scopi fotografici, non mancano giustamente i semplici cittadini, che vengono ad ammirare la locomotiva, bimbi inclusi!
Vapore a Varallo e Lecco (2019) - Varallo.

 

Roccapietra.  Un transito in primo piano, che unisce il meteo poco clemente con lo sfondo comunque primaverile.
Vapore a Varallo e Lecco (2019) - Roccapietra.

 

Borgosesia.  
Vapore a Varallo e Lecco (2019) - Borgosesia.

 

S. Bernardino.  Nella tratta finale tra Briona e Novara, ci si aspettava qualche risaia già allagata: ne troviamo due sole, vicino ai binari, e ci appostiamo lungo la seconda. La scelta è indovinata, perché il sole si fa vedere proprio su quella, con perfetto tempismo, insieme al treno! Dapprima la 880 è inquadrata di lontano, minuscolo segno nero che si avvicina a poco a poco...
Vapore a Varallo e Lecco (2019) - S. Bernardino.

 

S. Bernardino.  Ed ecco il transito accanto alla risaia: difficilmente si poteva essere più fortunati!
Vapore a Varallo e Lecco (2019) - S. Bernardino.

 

Lecco.  Tre giorni dopo, la stessa associazione ha programmato un nuovo treno da Lecco a Como, con la 740.278, il solito bagagliaio e due carrozze anni '30; il meteo non è meno cattivello ma il passaggio sul ponte sull'Adda è sempre pieno di fascino.
Vapore a Varallo e Lecco (2019) - Lecco.

 

Foto 49-58/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]