Foto 39-48/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

ALn 772 sulla Cecina-Volterra (2013)

Casino di Terra.  
ALn 772 sulla Cecina-Volterra (2013) - Casino di Terra.

 

Casino di Terra.  
ALn 772 sulla Cecina-Volterra (2013) - Casino di Terra.

 

D.445 verso Segesta (2015)

Montelepre.  A maggio 2015 un treno storico da Palermo ha portato un numeroso gruppo di turisti a visitare le celebri rovine greche di Segesta (TP). Uno dei primi punti interessanti è l'ingresso all'abbandonata stazione di Montelepre, sullo sfondo del Pizzo Montanello.
D.445 verso Segesta (2015) - Montelepre.

 

Montelepre.  La stessa stazione, in versione fiorita dal basso, con in primo piano la locomotiva diesel D.445.1034 (Savigliano, 1975).
D.445 verso Segesta (2015) - Montelepre.

 

Alcamo Diramazione.  La stazione dall'inconsueto nome è quella di bivio tra le due linee che uniscono Trapani a Palermo: la più lunga e antica, via Castelvetrano, e quella diretta, o via Milo, che percorrerà il treno storico.
D.445 verso Segesta (2015) - Alcamo Diramazione.

 

Calatafimi.  Il diesel in rampa su uno dei numerosi interessanti viadotti tra Alcamo Diramazione e Calatafimi. La tratta tra Alcamo e Trapani è stata attivata nel 1937, circa 50 anni più tardi del precedente e più lungo itinerario via Castelvetrano e Marsala. Da qualche tempo essa è però chiusa al servizio regolare, a causa di alcuni cedimenti della sede (ovviamente oltre Segesta, capolinea del treno storico). La possibilità di un futuro ripristino appare quanto mai incerta.
D.445 verso Segesta (2015) - Calatafimi.

 

Segesta.  
D.445 verso Segesta (2015) - Segesta.

 

Bruca.  Segesta è una semplice fermata, realizzata con l'apertura della linea, proprio per consentire un'agevole visita alle rovine greche, distanti circa 1,5 km. Dal momento che a Segesta c'è un solo binario, la manovra di inversione viene effettuata nella successiva sperduta stazione di Bruca, con torre faro quasi vintage.
D.445 verso Segesta (2015) - Bruca.

 

Segesta.  Il viaggio di ritorno, nel pomeriggio in direzione ovest, è in sfavore di sole. Fa tuttavia eccezione questo spettacolare viadotto sul "tornante" in discesa verso Calatafimi (lo stesso visto all'andata, dall'altro lato due foto fa).
D.445 verso Segesta (2015) - Segesta.

 

Montelepre.  L'ultimo punto foto è anche uno dei più notevoli: il celebre viadotto sul fiume Nocella, appena prima di Montelepre, dall'inconsueta struttura mista pietra-ferro, con una splendida travata metallica d'epoca.
D.445 verso Segesta (2015) - Montelepre.

 

Foto 39-48/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]