S. Giorgio. Ancora un accostamento contrastante del centro storico: lo svincolo "mozzato" della superstrada (rimosso, credo, in concomitanza con la realizzazione del sottopasso di Caricamento, 1992) che si protende davanti alla facciata del Palazzo S. Giorgio. |
S. Giorgio Ma mobilità non è solo la superstrada, né è solo il mezzo privato. E allora, che cosa impatta di più? Che cosa segna di più il paesaggio urbano: l'infrastruttura stradale o il vivace simbolo rosso di una metropolitana, ancora vergognosamente incompiuta - ne sono ben consapevole - ma comunque presente? |
Sottoripa. Un'insegna che colpisce, prima ancora che per le forme grafiche, per l'inusualità dei termini: provveditoria marittima. |
Porto Antico. Il recupero del bacino centrale del porto, attuato nel 1992, in concomitanza con le celebrazioni "colombiadi", rappresenta una pietra miliare nella storia recente di Genova, e per la prima volta restituisce ai cittadini un rapporto quotidiano e "fruibile" con il mare, che, a ponente della Foce, si era perso da decenni e per kilometri, fin almeno a Pegli. Una piccola gru ottocentesca, insieme ad altre più recenti delle Officine di Savigliano, testimonia la tradizione mercantile dei luoghi. |
S. Lorenzo. Notturno sul leone di destra, fotografato appoggiando la macchina sulla... zampa del leone di sinistra. |
S. Lorenzo. Rosone illuminato dall'interno. |
Nuovo! S. Lorenzo. |
Nuovo! S. Lorenzo. Il leone stiloforo della Cattedrale. |
Nuovo! S. Lorenzo. |
Nuovo! Porto Antico. Le gru Savigliano recuperate come monumenti durante i restauri del 1992, a fianco dei Magazzini del Cotone. |
Foto 8-17/29 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]