Foto 27-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

I colori storici a Milano Smistamento

Vipiteno.  La E.645.040 nel corso della sua carriera da Treno Azzurro, prima di rimanere distrutta da un incendio, ha trainato numerosi treni celebri. Forse il più "nobile" in assoluto è stato il VSOE, Venice Simplon Orient Express, il treno turistico d'agenzia erede dello storico Orient Express della belle époque. Lungo la linea del Brennero, è fotografato presso Novale di Vipiteno.
I colori storici a Milano Smistamento - Vipiteno.

 

Monza.  La E.646.204, ripristinata con il riquadro arancio dell'inizio anni '80, ha avuto vita effimera come le macchine che andava a riprodurre, venendo graffitata ripetutamente nel giro di poche settimane. Qui è fotografata in spinta a un diretto per Tirano.
I colori storici a Milano Smistamento - Monza.

 

Torino.  Un'immagine di vera ferrovia, di cui i finestrini sigillati stanno sempre più facendo perdere il ricordo: nella trincea urbana torinese la E.645.090 traina un treno di carrozze Tipo X in grigio ardesia, impegnate in riprese cinematografiche.
I colori storici a Milano Smistamento - Torino.

 

Milano Greco.  A distanza di oltre un decennio, molte delle "nostre" E.646 sono state accantonate e demolite, seguendo la stessa sorte delle locomotive normali. Alcune sono però entrate nel parco storico della Fondazione FS (E.645.023 e 090, E.646.158) e anzi si può senz'altro affermare che il lavoro fatto a Milano Smistamento ha avuto un ruolo decisivo nella stessa costituzione della flotta storica, dimostrando per la prima volta che era possibile immaginare il recupero concreto delle colorazioni del passato.

Negli anni seguenti si sono aggiunte altre macchine, restaurate in altri depositi, come la E.646.028, anch'essa oggi nel parco storico, a cui sono state pazientemente ricostruite le modanature in alluminio ed è stata rifatta la finestratura d'origine. Durante una sosta a Milano Greco, la E.646.028 viene fotografata in primo piano dal basso, secondo un gusto estetico molto simile alle fotografie ufficiali degli anni '60, anche se lo sfondo non è più quello della Breda o di altre fabbriche oggi scomparse, ma sono gli edifici moderni dell'Università Bicocca.

I colori storici a Milano Smistamento - Milano Greco.

 

Foto 27-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Giovanni Demuru, autore di queste fotografie, in posa sulla E.646.158 (Breda, 1964), sua coetanea, intorno al 2000.

 

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]