Foto 17-26/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

I colori storici a Milano Smistamento

Monza Sobborghi.  Per vari anni, le E.645 in colorazione storica sono state regolarmente utilizzate nel servizio merci quotidiano, con tutti i vantaggi e svantaggi ad esso connessi: da un lato la possibilità di fotografare colorazioni altrimenti perdute, dall'altro il progressivo degrado delle locomotive e il continuo rischio dei graffiti vandalici. La E.645.023, fresca di verniciatura, traina un merci Milano-Lecco nella primavera 2003.
I colori storici a Milano Smistamento - Monza Sobborghi.

 

Ternate-Varano Borghi.  Lungo la linea Luino-Gallarate, la E.645.023 è in partenza con un lungo merci per Milano Smistamento, a fianco della bella scritta vintage.
I colori storici a Milano Smistamento - Ternate-Varano Borghi.

 

Merate  La E.645.063 traina un merci di pianali vuoti da Lecco, sullo sfondo del piccolo nucleo di Cicognola, sul tratto a semplice binario che sarà abbandonato con il raddoppio del 2008.
I colori storici a Milano Smistamento - Merate

 

Colle Isarco.  Ancora un'ospite diversa dal solito sulla linea del Brennero, con un variegato merci di legname. La E.645.082 e poi la 090 qui ritratta sono state ricolorate in castano e Isabella, con le modanature semplicemente verniciate in argento (anziché in rilievo come in origine).
I colori storici a Milano Smistamento - Colle Isarco.

 

Sesto S.Giovanni.  Sulla E.645.101, prima macchina costruita (come E.646.001 nel 1958), sfruttando il fatto che il fregio tradizionale era già stato asportato, è stato proposto il grande monogramma FS che la stessa macchina portò per breve periodo poco dopo la consegna. Per la precisione, venne consegnata in castano e Isabella, indistinguibile dalle normali E.636 che erano ancora in costruzione, ma pochi mesi dopo si adottò la colorazione grigio-verde, dapprima con il grande monogramma e infine con il fregio diventato abituale. Ancora fresca di verniciatura, la 101 è fotografata sull'ampio fascio merci di Sesto San Giovanni, affollato di carri. Tutti questi binari, ormai desolatamente vuoti, saranno rimossi nel 2013 (foto).
I colori storici a Milano Smistamento - Sesto S.Giovanni.

 

Vercurago.  Ancora la E.645.101 poco oltre Lecco, al traino di uno dei "treni dell'acqua minerale" da Tirano. I pali della linea aerea sono ancora quelli dell'elettrificazione trifase d'inizio secolo.
I colori storici a Milano Smistamento - Vercurago.

 

Chiaravalle.  La E.645.021 traina un merci di container sulla linea di Genova: è uno degli ultimissimi viaggi di questa locomotiva, oggi accantonata in attesa di un eventuale restauro.
I colori storici a Milano Smistamento - Chiaravalle.

 

Milano Greco.  Come già era stato abituale per tutta la carriera delle E.645, anche le macchine riverniciate sono finite occasionalmente a trainare treni viaggiatori, prima della rigida separazione tra servizi merci, regionali e a lunga percorrenza, oggi vigente. Nell'estate 2003 al curvone di Greco, la "nostra" E.645.015 traina un Eurocity da Zurigo con le eleganti carrozze svizzere in toni di grigio.
I colori storici a Milano Smistamento - Milano Greco.

 

S.Sigismondo.  Il Bergland Express era un treno periodico invernale dal Belgio, che portava gli sciatori fino in Val Pusteria. Il 5 marzo 2005 è trainato da una macchina d'eccezione, la E.645.040 riverniciata nei colori del Treno Azzurro, il rapido Milano-Roma degli anni '60, per il quale al tempo erano state così colorate due E.646.
I colori storici a Milano Smistamento - S.Sigismondo.

 

San Candido.  Il Bergland Express sosta al capolinea di San Candido, stazione di confine con l'Austria.
I colori storici a Milano Smistamento - San Candido.

 

Foto 17-26/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]