Foto 18-27/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Benaco

Limone sul Garda.  Ulivi e monti innevati.
Benaco - Limone sul Garda.

 

Tignale.  La Limonaia Prà de la Fam è tuttora in opera anche come sede museale, e mostra come la struttura muraria, sopravvissuta nelle limonaie abbandonate, fosse completata da pareti in legno e vetro, a costituire una grande serra chiusa.
Benaco - Tignale.

 

Tignale.  Dall'alto della minuscola frazione Piovere, scende presto la sera nel pomeriggio invernale, mentre la luce radente evidenzia ogni intaglio vallivo sul versante veneto.
Benaco - Tignale.

 

Benaco 2022

Torri del Benaco.  Esattamente un anno più tardi, a conclusione delle vacanze di Natale, ritorno sul Garda, pernottando a Sirmione e dedicandomi per la prima volta alla sponda veneta. Il castello di Torri del Benaco, al margine del borgo, ingloba una limonaia, tuttora in funzione come struttura museale e ovviamente orientata a sud. Le ampie pareti vetrate, intervallate dai pilastri in muratura, rendono piacevolmente diverso il prospetto del castello.
Benaco 2022 - Torri del Benaco.

 

Brenzone.  Percorrendo tutta la costa veneta in direzione nord, mi fermo man mano che trovo qualche elemento di rilievo: uno di questi è la chiesa di San Zeno de l'Oselet, annessa al cimitero, con il suo attraente campanile romanico, che si disegna tra gli ulivi e il versante del Monte Baldo.
Benaco 2022 - Brenzone.

 

Brenzone.  La chiesa e lo stesso campanile, visti da monte.
Benaco 2022 - Brenzone.

 

Brenzone.  La parte più aspra della costa lombarda si trova proprio di fronte: si intuiscono al centro le case di Campione, allineate sulla sottile lingua di terra in riva al lago, e, più in alto, oltre il limite delle falesie, le frazioni di Tremosine.
Benaco 2022 - Brenzone.

 

Malcesine.  Ci si avvicina al centro principale della costa veneta settentrionale, mentre in lontananza si distingue la caratteristica rupe di rocce sedimentarie oblique che chiude il lago tra Riva e Torbole.
Benaco 2022 - Malcesine.

 

Malcesine.  Le case a vivaci colori del borgo hanno per sfondo il Monte Carone, che sovrasta Limone al confine tra Lombardia e Trentino.
Benaco 2022 - Malcesine.

 

Malcesine.  Nel pomeriggio invernale, l'ombra sta per avvolgere Limone, come lo si vede a fianco del castello di Malcesine.
Benaco 2022 - Malcesine.

 

Foto 18-27/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: LAGHI]

[Home page]