Foto 20/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Tranvia Milano-Magenta-Cuggiono.  Un settore "primordiale" del trasporto interurbano sopravvissuto fino agli anni '50 fu quello delle tranvie a vapore, che avevano dominato la scena sin dalla seconda metà dell'800. A Milano, l'ultima linea a vapore, il celeberrimo Gamba de Legn, fu la Milano-Magenta/Castano Primo, chiusa nel 1957, dopo che già dal 1952 il capolinea era stato arretrato da Castano a Cuggiono (Wikipedia).

Nell'immagine, due tipiche locomotive cabinate trainano lunghe sequenze di carrozze a due assi nell'attraversamento di Sedriano, anche durante un'esondazione, tra ragazzini festanti! La sostituzione con autolinee appariva allora l'inevitabile segno del progresso, ma significò anche la perdita di contatto con la tradizionale trazione a vapore: una perdita che in alcuni contesti esteri si è riusciti ad evitare (più dettagli sull'esempio tedesco dell'Harz). E' interessante notare che un tram a vapore cabinato circoli sporadicamente come mezzo storico anche in una città come Berna (foto).

Altri impianti - Tranvia Milano-Magenta-Cuggiono.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]