Foto 8-17/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovie Nord Milano

 Turbigo.  Il ponte sul fiume Ticino conduce alla breve tratta finale in territorio piemontese della linea Saronno-Novara. E' in transito una classica composizione a quattro pezzi: elettromotrice EB.740, due carrozze svizzere di seconda mano e rimorchio pilota EB.800.
Ferrovie Nord Milano - Turbigo.

 

Ponte Ticino.  La piccola fermata appena oltre il ponte sul Ticino, sulla sponda piemontese.
Ferrovie Nord Milano - Ponte Ticino.

 

 Nuovo! Cesano Maderno.  Ricordo con questa immagine l'ultimo servizio merci regolare svolto quotidianamente sulla rete FNM, da Groane per Seregno. Di lì a poco inizieranno i lavori di rifacimento della Saronno-Seregno, ma con la successiva riapertura al traffico viaggiatori, a dicembre 2012, i merci di Groane rimarranno solo un ricordo (i raccordi saranno sì predisposti, ma mai attivati). Solo vari anni più tardi, compariranno alcuni nuovi merci, diretti ora all'interporto di Sacconago, presso Busto Arsizio.
Ferrovie Nord Milano - Cesano Maderno.

 

 Cormano-Brusuglio.  Un TAF nella colorazione originale FNM con la cabina verde. Il riquadro rosso sul frontale era stato aggiunto per poter circolare nel Passante di Milano, secondo le norme RFI.
Ferrovie Nord Milano - Cormano-Brusuglio.

 

 Nuovo! Canzo-Asso.  Parata di rotabili di varie generazioni: pilota a due piani Casaralta e a un piano Socimi (entrambe dell'inizio anni '80), elettrotreni TSR (dal 2007) e TAF (1998-2000).
Ferrovie Nord Milano - Canzo-Asso.

 

 Lurago.  Paesaggio invernale della Brianza tra Inverigo e Lambrugo-Lurago.
Ferrovie Nord Milano - Lurago.

 

 Lambrugo.  Villa in Brianza, sulla collina di Lurago d'Erba.
Ferrovie Nord Milano - Lambrugo.

 

 Lambrugo.  Uno dei luoghi più classici della linea di Asso, quasi un "atomo di natura" dentro la città infinita della Brianza.
Ferrovie Nord Milano - Lambrugo.

 

 Nuovo! Lurago.  Le composizioni miste - carrozze a due piani ed elettromotrice EA 750 - sono state un classico della rete Ferrovienord fino al 2016. Con due composizioni accoppiate, come in questo caso, si era in grado di offrire un numero notevole di posti a sedere, e anche un'invidiabile accelerazione, che non sfigurava certo davanti ai ben più moderni TSR.
Ferrovie Nord Milano - Lurago.

 

 Bovisa.  Di primo mattino, un treno di carrozze a due piani passa accanto al casello n. 1, in un (minuscolo) contesto quasi rurale ma già in Milano, tra Affori e Bovisa.
Ferrovie Nord Milano - Bovisa.

 

Foto 8-17/47  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]