V.le Mugello. E qualche tempo dopo, in vista laterale, con auto ben più giovani e ormai anch'esse passate alla storia. |
P.le Piola |
V.le Romagna. Sguardo in teleobiettivo con il Viberti in viale Romagna. |
Viale Romagna. Due Viberti accodate, tra cui la 548, si apprestano a superare l'incrocio con il tram 5. |
V.le Milizie La corsia preferenziale al centro del cavalcavia sopra il Naviglio Grande era allora una realizzazione recente. La 626 proviene da Piazza Napoli e si dirige verso viale Cassala. |
V.le Isonzo. Sul raddoppio del capolinea, la Viberti 544 supera l'esemplare unico 583 con cassa ricarrozzata simile a quella dei normali autobus. La 544 arriva probabilmente dal deposito Molise e sta andando a girarsi per prendere servizio sulla 91 (che viaggia in senso opposto). |
V.le Isonzo. Atmosfera molto milanese con fontanella, sempre al capolinea di Isonzo. |
Corso Lodi. Gli autobus che sostavano quasi tutta la giornata erano un elemento tipico di Corso Lodi fino ai primi anni '90. Oggi i pendolari dalla via Emilia arrivano a San Donato, dove trovano la M3, oppure - forse in numero anche maggiore - prendono la linea S1 per il Passante ferroviario. |
Dep. Molise. I 95 filobus snodati da 18 metri Fiat 2472 su Carrozzeria Viberti (1958-65) hanno fatto servizio per oltre 30 anni sulla Circolare esterna della 90/91, sicuramente la più importante linea filoviaria milanese, fino alla sostituzione con la Serie 100 e 200, tra il 1992 e il 1996. L'unità 548 è stata restaurata come veicolo storico ed è in mostra durante una giornata di Porte Aperte al piano superiore del deposito Molise, dalla caratteristica architettura razionalista (1939-43). Pur essendo stata restaurata funzionante, risulta sia stata utilizzata al massimo una o due volte in 10 anni... |
Dep. Molise. Dettagli della 548, al Porte Aperte del Deposito Molise del 2010. |
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