Foto 38-47/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano

 Via Ponzio.  Poco oltre, sullo sfondo della linea tranviaria di via Bassini.
Milano - Via Ponzio.

 

 Dep. Molise.  A metà pomeriggio, una Socimi esce dal portale monumentale del deposito per prendere servizio in direzione di viale Omero.
Milano - Dep. Molise.

 

 Stazione Centrale.  Alberi autunnali e luce radente in un lindo mezzogiorno di ottobre.
Milano - Stazione Centrale.

 

Milano - Flash Back

Stazione Centrale.  Ma torniamo un po' indietro nel tempo... Nei primi anni '90 i grandi snodati Viberti dominavano ormai da tre decenni la scena della circolare esterna 90-91, e Giovanni Demuru ci si è dedicato con attenzione. Ecco la fermata presso Piazza Luigi di Savoia in una bella mattina estiva del 1991.
Milano - Flash Back - Stazione Centrale.

 

V.le Isonzo.  Al capolinea di V.le Isonzo sostano tre Viberti, e in prima posizione c'è proprio l'esemplare unico 615 con la veletta ricostruita analoga a quella degli autobus.
Milano - Flash Back - V.le Isonzo.

 

Dep. Molise.  Spettacolare parata di Socimi e Viberti in deposito. Fino ad anni recenti, prima dell'avvento dei nuovi mezzi Van Hool che liberarono le Serie 100, anche la 92 era svolta con le Socimi 900.
Milano - Flash Back - Dep. Molise.

 

V.le Isonzo.  Le 548, che incontreremo fra poco nella sua nuova vita di mezzo storico, è in servizio sulla 91; dal cancello aperto si vede lo scalo merci di Porta Romana affollato di carri (oggi è una vasta area dismessa e finora inutilizzata...).
Milano - Flash Back - V.le Isonzo.

 

V.le Isonzo.  Inquadratura notturna al capolinea di Isonzo della 90. La veletta è errata, perché la 90 è in realtà la circolare destra; il termine "sinistra" si riferisce al suo curvare appunto verso sinistra (o anche al tenere il Duomo alla propria sinistra) che è caratteristica invece della 91.
Milano - Flash Back - V.le Isonzo.

 

 Ponte della Ghisolfa  Ed ecco alcune foto mie... Correva l'anno 1992, ovviamente andavo al Politecnico. All'inizio davo per scontato l'arrivarci in tram + metro, poi a un certo punto ho (ri)scoperto il filobus, il fascino dei Viberti, sedersi nei due posti a fianco dell'autista, oppure affacciarsi dai finestrini in coda... E proprio all'inizio del 1992 ho cominciato a fotografarli. Il ponte della Ghisolfa si presentava ancora a carreggiata unica, senza alcun guardrail.
Milano - Flash Back - Ponte della Ghisolfa

 

 V.le Mugello.  Un punto assolutamente scomparso (oggi non si intuisce proprio) era il sottopasso della linea di Porta Vittoria, luogo privilegiato per una ripresa dall'alto. Proprio in quei giorni avevo appena passato l'esame di Meccanica Razionale. Urca!
Milano - Flash Back - V.le Mugello.

 

Foto 38-47/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]