Foto 37-46/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Milano

 Via Ponzio.  Poi risalgo il loro percorso, fino a zona Città Studi, alle spalle del Politecnico.
Milano - Via Ponzio.

 

 Via Ponzio.  Poco oltre, sullo sfondo della linea tranviaria di via Bassini.
Milano - Via Ponzio.

 

 Dep. Molise.  A metà pomeriggio, una Socimi esce dal portale monumentale del deposito per prendere servizio in direzione di viale Omero.
Milano - Dep. Molise.

 

 Stazione Centrale.  Alberi autunnali e luce radente in un lindo mezzogiorno di ottobre.
Milano - Stazione Centrale.

 

Milano - Flash Back

Stazione Centrale.  Ma torniamo un po' indietro nel tempo... Nei primi anni '90 i grandi snodati Viberti dominavano ormai da tre decenni la scena della circolare esterna 90-91, e Giovanni Demuru ci si è dedicato con attenzione. Ecco la fermata presso Piazza Luigi di Savoia in una bella mattina estiva del 1991.
Milano - Flash Back - Stazione Centrale.

 

V.le Isonzo.  Al capolinea di V.le Isonzo sostano tre Viberti, e in prima posizione c'è proprio l'esemplare unico 615 con la veletta ricostruita analoga a quella degli autobus.
Milano - Flash Back - V.le Isonzo.

 

Dep. Molise.  Spettacolare parata di Socimi e Viberti in deposito. Fino ad anni recenti, prima dell'avvento dei nuovi mezzi Van Hool che liberarono le Serie 100, anche la 92 era svolta con le Socimi 900.
Milano - Flash Back - Dep. Molise.

 

V.le Isonzo.  Le 548, che incontreremo fra poco nella sua nuova vita di mezzo storico, è in servizio sulla 91; dal cancello aperto si vede lo scalo merci di Porta Romana affollato di carri (oggi è una vasta area dismessa e finora inutilizzata...).
Milano - Flash Back - V.le Isonzo.

 

V.le Isonzo.  Inquadratura notturna al capolinea di Isonzo della 90. La veletta è errata, perché la 90 è in realtà la circolare destra; il termine "sinistra" si riferisce al suo curvare appunto verso sinistra (o anche al tenere il Duomo alla propria sinistra) che è caratteristica invece della 91.
Milano - Flash Back - V.le Isonzo.

 

 Ponte della Ghisolfa  Ed ecco alcune foto mie... Correva l'anno 1992, ovviamente andavo al Politecnico. All'inizio davo per scontato l'arrivarci in tram + metro, poi a un certo punto ho (ri)scoperto il filobus, il fascino dei Viberti, sedersi nei due posti a fianco dell'autista, oppure affacciarsi dai finestrini in coda... E proprio all'inizio del 1992 ho cominciato a fotografarli. Il ponte della Ghisolfa si presentava ancora a carreggiata unica, senza alcun guardrail.
Milano - Flash Back - Ponte della Ghisolfa

 

Foto 37-46/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]