Foto 22-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Filobus 668

Catania.  Il Fiat 668F Cansa n. 53 faceva parte di una serie di 20 vetture consegnate per l'apertura della rete etnea nel 1949. Il filobus Ŕ in servizio sulla linea 4 Piazza Bonadies - Piazza Duomo e, dopo aver percorso via Etnea, sta entrando nella centralissima Piazza UniversitÓ per poi raggiungere il Duomo. Il bambino in bicicletta, in piena spinta sui pedali, sembra dire all'autista "adesso ti supero"!
Filobus 668 - Catania.

 

Trapani.  Alquanto effimera Ŕ stata la storia dell'unica linea filoviaria di Trapani, inaugurata nel 1952 per sostituire la preesistente tranvia e durata solo 15 anni. Il parco sociale era costituito da soli sei filobus FIAT 668F carrozzati Cansa. In questa cartolina una vettura Ŕ ripresa con lo sfondo del Monte Erice, sulla cui sommitÓ si trova l'omonima celebre localitÓ.
Filobus 668 - Trapani.

 

Cagliari.  I primi filobus che avviarono il servizio filoviario a Cagliari nel 1953 furono 9 FIAT 668F Cansa (n. 501 - 509). In questa immagine a colori una di queste vetture si trova in sosta davanti alla Stazione Ferroviaria. Nella piazza, tra le auto in sosta, si scorgono ancora i binari tranviari ormai dismessi.
Filobus 668 - Cagliari.

 

Cagliari.  Un filobus 668F Cansa Ŕ appena transitato di fronte al caratteristico Palazzo Civico, noto anche come Palazzo Bacaredda, inaugurato nel 1907 e ricostruito dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Al tempo della ripresa fotografica, in Via Roma transitava ancora il tram che poi si portava davanti alla Stazione Ferroviaria. Tram e filobus hanno convissuto nel capoluogo sardo per vent'anni.
Filobus 668 - Cagliari.

 

Foto 22-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]