Foto 9-18/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Filobus 2401 e 2411

Verona.  Nel 1957, Viberti realizzò sei filobus a due assi per la rete di Verona (Monotral CV31, gruppo 225-230), che vennero dotati di gruppi meccanici 2411 adattati alla struttura portante e dotati di parti elettriche TIBB. Per questo possono essere considerati come una derivazione del 2411.
Filobus 2401 e 2411 - Verona.

 

Venezia Mestre.  Tra il 1953 ed il 1958 la Società Filovie Mestre si dotò di ben 17 FIAT 2411 CaNSA. In questa cartolina ci troviamo in Piazza Pastrello a Favaro Veneto, capolinea delle linee 4 e 4/ provenienti da Venezia, ed è in sosta la vettura SFM n. 91. Oggi questa piazza è pedonalizzata, dopo essere stata per molti anni il capolinea degli autobus ACTV, mentre sulla strada adiacente transita il tram su gomma Translohr nel suo percorso verso Venezia.
Filobus 2401 e 2411 - Venezia Mestre.

 

Venezia Mestre.  Questa bella immagine a colori mostra l'elegante livrea crema che vestiva i filobus mestrini. Il FIAT 2411 CaNSA n. 80, una delle unità che verrà successivamente trasferita sulla rete del Lido, è pronta a lasciare Piazzale Roma ed impegnare il Ponte della Libertà nella sua corsa sulla linea 4/ per Favaro Veneto. Sullo sfondo si nota in sosta un FIAT 668F carrozzato Stanga.
Filobus 2401 e 2411 - Venezia Mestre.

 

Parma.  I 15 filobus 2401 che inaugurano la rete parmense nel 1953, a cui se ne aggiunse un ultimo nel 1956, furono numerati 001-016; vennero radiati tra il 1985 e il 1986, quando alcuni esemplari erano già stati riverniciati in arancio o in giallo-grigio. Tra questi l'unità 014, che fu ceduta al Museo Nazionale dei Trasporti ed è ancora oggi esistente. In questa cartolina il filobus è ripreso lungo la linea 3, nel passaggio a fianco dell'Arco di San Lazzaro, realizzato nel 1628 per celebrare l'ingresso in città di Margherita de' Medici, novella sposa del duca Odoardo I Farnese.
Filobus 2401 e 2411 - Parma.

 

Parma.  Un FIAT 2401 CaNSA della TEP è ripreso a Porta Garibaldi, proveniente dalla stazione ferroviaria, lungo la linea 1. Sullo sfondo si nota il sottopassaggio dei binari ferroviari, mentre la linea svoltava a sinistra subito prima per attestarsi alla stazione. Oggi il filobus non passa più per questa strada, ma sottopassa la stazione attraverso una nuova viabilità.
Filobus 2401 e 2411 - Parma.

 

Parma.  Un FIAT 2401 parmense è in sosta nella centralissima Piazza Garibaldi, con lo sfondo della facciata della Chiesa di San Pietro Apostolo. I bifilari che a sinistra imboccano Borgo San Vitale appartenevano alla linea 2, l'unica dismessa nel 1970.
Filobus 2401 e 2411 - Parma.

 

Parma.  Stazione ferroviaria.
Filobus 2401 e 2411 - Parma.

 

Parma.  Lungo Parma e ponte Dattaro.
Filobus 2401 e 2411 - Parma.

 

Parma.  Ponte di Mezzo e Viale Toscanini.
Filobus 2401 e 2411 - Parma.

 

Modena.  Sta effettuando una corsa sulla linea 4, in largo Corsica, questo Fiat 2411 CaNSA AMCM, parte di un lotto di 6 vetture entrate in servizio a Modena del 1959 e che durarono fino alla radiazione nel 1986. Il cartello posto tra l'erba della piazza, che pubblicizza una prossima fiera artigiana, ci permette di datare l'immagine al 1960. Come a Sanremo, anche a Modena hanno circolato anche 2411 con carrozzeria Menarini.
Filobus 2401 e 2411 - Modena.

 

Foto 9-18/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]