Foto 1-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Neve in valle! - Casella a primavera

S.Olcese Tullo.  Poco dopo le 9, Tullo è già illuminata dal primo sole, e naturalmente ricoperta di neve: è qui che conviene attendere la corsa da Genova. La fortuna aiuta il fotografo, e quella che si presenta è l'elettromotrice A9 in livrea rossa: sicuramente la più indicata per essere ritratta sulla neve.
Neve in valle! - Casella a primavera - S.Olcese Tullo.

 

Niusci.  Nel frattempo va in luce anche il versante di Niusci, dove è d'obbligo aprire il panoramix verso il versante di sinistra.
Neve in valle! - Casella a primavera - Niusci.

 

Casella Paese.  Naturalmente la neve ricopre anche il capolinea di Casella, dove la A9 sosta in attesa di ripartire verso Genova.
Neve in valle! - Casella a primavera - Casella Paese.

 

Casella Paese.  
Neve in valle! - Casella a primavera - Casella Paese.

 

Crocetta.  Il valico di Crocetta, tra la valle padana dello Scrivia e la valle ligure del Sardorella, è punto più elevato della linea, e anche qui la neve non manca.
Neve in valle! - Casella a primavera - Crocetta.

 

Crocetta.  
Neve in valle! - Casella a primavera - Crocetta.

 

Vicomorasso.  Infine l'ultima leggera presenza di neve si trova a Vicomorasso (con il campanile di Sant'Olcese di sfondo). Da lì conviene lasciar andare la A9 e puntare alla linea FS dei Giovi.
Neve in valle! - Casella a primavera - Vicomorasso.

 

 Nuovo! Niusci.  Passano i mesi e arriviamo a un sabato di primavera, ad aprile 2022. Prendo il treno delle 8.30 per Ronco e poi un Regionale per Busalla. Da qui non è difficile arrivare in bici a Casella e - ahimè in salita! - al valico di Crocetta. Nel consueto piacevole paesaggio di Niusci, con il bosco ancora non del tutto verde, arriva la corsa delle 13, nella massima composizione ammessa, con la Firema A11 e tre carrozze a rimorchio, in tre livree differenti (quella verde è la più recente pubblicitaria).
Neve in valle! - Casella a primavera - Niusci.

 

 Nuovo! Niusci.  Nell'attesa della corsa successiva, mi dedico a un primo piano fiorito.
Neve in valle! - Casella a primavera - Niusci.

 

 Nuovo! Niusci.  Ma la vera star della giornata è 'elettromotrice storica A2 del 1929, appartenente in origine alla Ferrovia della Val di Fiemme, arrivata a Casella dopo la sua chiusura (1963) e tornata in servizio nelle forme d'origine nel 2018. La A2 effettua una corsa in servizio regolare al sabato a mezzogiorno, transitando a Niusci nel cuore della giornata e della primavera.
Neve in valle! - Casella a primavera - Niusci.

 

 Nuovo! Niusci.  Per la A2 avevo scelto un'inquadratura laterale (scattata con la Canon G7x), ma mi dispiaceva perdermi quella più frontale. Così ho appoggiato la G15 su un mattone, impostando il timer a 25 secondi di ritardo e 10 scatti. Prima di avviare il timer, ho valutato a occhio il percorso fatto in 25 secondi dalla A2 mentre si avvicinava da Molinetti, e con una buona dose di fortuna l'ottavo scatto della sequenza è proprio giusto!
Neve in valle! - Casella a primavera - Niusci.

 

 Nuovo! Casella.  A questo punto, salto nuovamente in bici e percorro a ritroso la strada per Casella, ora quasi tutta in discesa. Nel frattempo la A2, invertita la direzione al regresso del Deposito, si avvia verso il capolinea.
Neve in valle! - Casella a primavera - Casella.

 

 Nuovo! Casella Paese.  Poche decine di secondi dopo aver scaricato i viaggiatori, la A2 riparte dal capolinea per ricoverarsi in Deposito.
Neve in valle! - Casella a primavera - Casella Paese.

 

 Nuovo! Casella.  Mi dedico al segnale che indica la peculiarità del breve tratto di ferrovia in sede stradale, e poi mi avvio per tornare a Ronco.
Neve in valle! - Casella a primavera - Casella.

 

 Nuovo! Ronco Scrivia.  Tra Busalla e Ronco, ancora in mezzo ai colori della primavera, si disegna lo storico tronco di piramide che sovrasta l'area di servizio della A7, un tempo caratterizzato dal logo Pavesi, ora Autogrill.
Neve in valle! - Casella a primavera - Ronco Scrivia.

 

Foto 1-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]

[Home page]