Foto 45-54/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'estate

Niusci.  La A5 ridiscende su Genova una mezzora più tardi: l'ora è propizia per un'inquadratura frontale a Niusci. Chiedo ancora una volta ospitalità agli abitanti di questo singolarissimo luogo, e nel tempo dell'attesa il sole scompare dietro alle nuvole infinite volte, ma quando finalmente vedo arrivare l'elettromotrice alle mie spalle, sono decisamente fortunato!
L'estate - Niusci.

 

Autunno e inverno

Vallombrosa.  Inizia ottobre e le atmosfere cominciano a parlare di autunno, in un bel sabato tiepido e ameno. La A11 con il suo rimorchio C51 risale la val Sardorella tra ulivi e frutteti, sullo sfondo di un bosco infinito.
Autunno e inverno - Vallombrosa.

 

Casella Paese.  Il treno è sufficientemente affollato da giustificare l'inoltro della carrozza, e non della sola elettromotrice, fino al capolinea. Per assicurare la reversibilità della composizione tra il regresso del Deposito e Casella Paese, occorre un'altra macchina. Fortuna vuole che oggi sia di turno la storica A5, che permette di inventarsi questo allegro arcobaleno appena prima dell'arrivo a destinazione.
Autunno e inverno - Casella Paese.

 

Casella Paese.  Il treno è quello delle 13, orario perfetto per fotografarlo a Casella Paese, tra le prime foglie già autunnali.
Autunno e inverno - Casella Paese.

 

Casella Paese.  Splendidamente in posa in attesa di ripartire.
Autunno e inverno - Casella Paese.

 

Casella.  Fino al Deposito, sarà la A5 a trainare il treno. Dal ponte sullo Scrivia, la vista si apre a tutto il borgo di Casella.
Autunno e inverno - Casella.

 

Casella.  Aggiungo due scatti molto autunnali dello street running di Casella, nel giorno festivo del 1° novembre, affollato di gitanti.
Autunno e inverno - Casella.

 

Casella.  Per documentare il regresso, scelgo questa inquadratura doppia sopra/sotto di un treno da Genova.
Autunno e inverno - Casella.

 

Nuovo! Casella.  Ai primi di marzo 2020 torno a Casella, in una splendida giornata che preannuncia la primavera. Purtroppo la storica A2 oggi non ha effettuato la corsa programmata e sono in turno solo due Firema bianche, ma l'ottimo meteo aiuta senza dubbio il fotografo. Dapprima la A11 effettua il classico street running verso il deposito.
Autunno e inverno - Casella.

 

Nuovo! S.Olcese.  Sui tornanti tra Tullo e Chiesa, il bosco ha guadagnato la maggior parte dei terreni, occultando buona parte delle viste classiche degli anni '80 (ne vedremo un esempio alla fine del racconto). Tuttavia in questa curva si riesce ancora a immaginare la passata vocazione agricola a frutteti.
Autunno e inverno - S.Olcese.

 

Foto 45-54/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]

[Home page]