Foto 37-46/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'estate

 S.Antonino.  La stessa corsa percorre il tratto a mezza costa verso Cappuccio. Anche se l'elettromotrice A9 è solo un minuscolo puntino rosso, scelgo l'inquadratura più panoramica, che apre lo sguardo fino al crinale appenninico, restituendo il contesto morfologico di questa incredibile ferrovia.
L'estate - S.Antonino.

 

 Cappuccio.  Per l'ultimo weekend di luglio, salito nuovamente al Righi, proseguo più in là, lungo il bel sentiero dell'acquedotto, fino a dove la vista si apre sulla linea, tra la pineta e la macchia mediterranea. La corsa discendente traina anche un carro di servizio, legato a lavori che si stanno facendo lungo la linea.
L'estate - Cappuccio.

 

 Cappuccio.  Per la corsa ascendente, svolta ancora con la A9 rossa, utilizzo un'inquadratura quasi aerea, presso il portale di una breve galleria.
L'estate - Cappuccio.

 

Casella.  L'ultimo viaggio per Laigueglia è quello all'inizio delle ferie estive. In Tipomobile raggiungo Casella in tempo per la corsa delle 16.35, dato che quelle precedenti oggi sono sostituite con bus a causa di lavori in linea. La A11 effettua l'invio dal Deposito a Casella Paese.
L'estate - Casella.

 

Casella.  Pochi minuti più tardi, ritorna indietro lungo il ponte sullo Scrivia, con lo sfondo dell'abitato di Casella.
L'estate - Casella.

 

Molinetti.  Non è difficile raggiungere la A11 alla curva di Molinetti, sullo sfondo dei roccioni.
L'estate - Molinetti.

 

S.Olcese Tullo.  Infine la fotografo lungo la discesa di Sant'Olcese, appena oltre la stazione di Tullo.
L'estate - S.Olcese Tullo.

 

Vicomorasso.  A Torrazza la A11 incrocerà la corsa ascendente, che decido di attendere nello scenario degli orti di Vallombrosa. Con mia piacevole sorpresa, quella che spunta in fondo al rettifilo è proprio la A5 ex Spoleto-Norcia, protagonista della prima parte di questo racconto!
L'estate - Vicomorasso.

 

Niusci.  La A5 ridiscende su Genova una mezzora più tardi: l'ora è propizia per un'inquadratura frontale a Niusci. Chiedo ancora una volta ospitalità agli abitanti di questo singolarissimo luogo, e nel tempo dell'attesa il sole scompare dietro alle nuvole infinite volte, ma quando finalmente vedo arrivare l'elettromotrice alle mie spalle, sono decisamente fortunato!
L'estate - Niusci.

 

Autunno e inverno

Vallombrosa.  Inizia ottobre e le atmosfere cominciano a parlare di autunno, in un bel sabato tiepido e ameno. La A11 con il suo rimorchio C51 risale la val Sardorella tra ulivi e frutteti, sullo sfondo di un bosco infinito.
Autunno e inverno - Vallombrosa.

 

Foto 37-46/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]

[Home page]