Foto 26-35/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Targhe, fregi e ... animali

E.444.001.  Un campionario di "fauna" ferroviaria con Tartarughe, Caimani e Tigri...

Con l'entrata in servizio della locomotiva elettrica E.444.001 (Savigliano, 1967) si scelse di "battezzare" con un nomignolo il nuovo gruppo, per dargli un risalto che oggi diremmo mediatico. Venne indetto un apposito concorso fra tutti i lettori del periodico aziendale "Voci della Rotaia", al quale parteciparono per l'esattezza 1948 ferrovieri. L'apposita giuria, costituita da funzionari del Ministero dei Trasporti e della Direzione Generale delle FS, dal presidente della FIMF (Federazione Italiana Modellisti Ferroviari) e da un redattore del "Corriere della Sera", decise di scegliere il nome "TARTARUGA", giocando con l'evidente contrappasso della nuova locomotiva, progettata per raggiungere i 180 km/h. Ne nacque anche una rappresentazione grafica, posta sulla fiancata sotto al finestrino del macchinista.

Targhe, fregi e ... animali - E.444.001.

 

E.656.001.  L'usanza dell'animale venne ripetuta anche per le locomotive elettriche del gruppo E.656 "CAIMANI", qui sulla E.656.001 (Sofer-Italtrafo, 1976).
Targhe, fregi e ... animali - E.656.001.

 

E.632.030.  Infine nei primi anni '80 arrivarono le "TIGRI": E.632/E.633 e poi E.652. Qui sulla E.632.030 (Savigliano-Ansaldo, 1985).
Targhe, fregi e ... animali - E.632.030.

 

E.632.030.  Giocando con le geometrie costruttive e cromatiche della locomotiva elettrica E.632.030 (Savigliano-Ansaldo, 1985).
Targhe, fregi e ... animali - E.632.030.

 

Vettura inox.  Il bagagliaio-postale Tipo 1939 DUz 93000 fu costruito dalla Piaggio (assieme ad un altro esemplare) nel 1939, durante il periodo autarchico.

Venne interamente realizzato utilizzando delle lamiere di acciaio inox: una tecnologia di derivazione statunitense, che consentiva di costruire veicoli ferroviari robusti ma decisamente più leggeri rispetto agli altri in circolazione in quegli stessi anni, riuscendo anche ad avere delle importanti economie in fase di realizzazione.

All'interno trovano posto l'ambiente del capotreno, il comparto bagagli e l'ufficio postale completo di casellario e buca per le lettere.

Targhe, fregi e ... animali - Vettura inox.

 

Carrozze: loghi e interni

Bz 39144  Parte centrale della fiancata appartenente alla carrozza di tipo "centoporte" marcata Bz 39144. Dalla fine degli anni '30 sulle fiancate, in corrispondenza delle toilette, comparvero i contrassegni indicanti il rischio di congelamento dell'acqua in base al tipo di impianto e di carrozza (quadrato bianco con inscritto un cerchio colorato).

Oltre a questo simbolo, sul longherone del telaio si nota a sinistra il rettangolo contenente le indicazioni riguardanti la massa a vuoto ed in servizio e il numero di posti a sedere; a destra compare l'indicazione del tipo di freno e il valore della massa frenata espressa in tonnellate. Il famosissimo logo FS "a televisore" fu introdotto verso la metà degli anni '60.

Carrozze: loghi e interni - Bz 39144

 

Vettura letti.  Un'immagine della fiancata lato scompartimenti della carrozza letti WL ABm 61 83 72-71 767-7.

Queste vetture serie WL ABm tipo MU 1982 furono realizzate in 91 unità fra il 1981 ed il 1989. Disponevano di 12 scompartimenti con 36 posti a sedere utilizzabili in posizione "giorno" (divano in velluto verde da 3 posti) oppure in posizione "notte" (in configurazione singola, doppia o tripla) mediante letti ribaltabili.

Carrozze: loghi e interni - Vettura letti.

 

Vettura letti.  Ancora un dettaglio della fiancata lato scompartimenti della carrozza letti WL ABm 61 83 72-71 767-7, colorata nell'elegante livrea blu con scritte e loghi in giallo e bianco, che richiamano la colorazione della CIWL (in realtà questa carrozza non fu mai una CIWL in quanto realizzata nel periodo del Pool TEN, nato nel 1971).

In origine queste carrozze erano marcate WL ABm 71 83 72-71 763/853 (in cui la cifra "71" iniziale indicava che queste vetture erano esercitate in comune dal "Pool TEN") e successivamente al 1/1/1994 (data di cessazione del "Pool TEN") diventarono 61 83 72-71 763/853 (in cui la cifra "61" indicava che le vetture erano atte alla circolazione internazionale con un tasso di nolo speciale).

La sigla WL indica che si tratta di una carrozza con letti, mentre le lettere ABm indicano rispettivamente che i posti sono di prima (A) e di seconda (B) classe e che la vettura è lunga più di 24 metri (m).

Nell'immagine, oltre alla classica marcatura UIC ed il logo FS a televisore, è possibile vedere alcuni simboli indicanti la categoria "R" del freno (rombo con la lettera "R"), l'indicazione del tipo di freno e il valore della massa frenata in tonnellate, la distanza tra i perni dei carrelli (misura inserita tra le due frecce) e la lunghezza totale "fuori tutto" (fra i respingenti), nonché il rettangolo coi dati relativi all'ultima revisione effettuata dalla carrozza.

Carrozze: loghi e interni - Vettura letti.

 

Vettura ristorante.  Questa immagine scattata nella stazione di Mantova ritrae la fiancata della vettura WR 61 83 88-90 999-5 "Pizza Express", originariamente costruita dalla FIAT nel 1972 come bagagliaio generatore Tipo TEE 1969 R, poi trasformata a metà degli anni '90 come carrozza ristorante-pizzeria.

E' possibile vedere il riquadro (stavolta suddiviso soltanto in due parti) contenente l'indicazione della massa media a vuoto (51 t, che in questo caso coincide con la massa in servizio, perché si tratta di una carrozza ristorante) ed il numero dei posti a sedere (32 Pl). Gli altri simboli visibili nell'immagine indicano la categoria "R" del freno (rombo con la lettera "R"), la presenza dei freni a disco (cerchio con la lettera "D"), oltre ovviamente alla classica marcatura UIC ed il logo FS a televisore. La colorazione "Bandiera" (grigio e avorio con filetti rossi) è stata applicata a questa carrozza da quando è entrata a far parte del parco di veicoli storici.

Carrozze: loghi e interni - Vettura ristorante.

 

Vettura ristorante.  L'elegantissimo schema di coloritura delle vetture TEE in livrea giallo sabbia e rosso Bordeaux separati da una sottile linea in grigio nebbia (colore utilizzato anche per l'imperiale) è applicato sulla carrozza ristorante WRz 61 83 88-90 902-9, una vettura ristorante tipo 1969R, entrata a far parte del parco di Fondazione FS da ottobre del 2013.

All'interno la vettura è attrezzata con una cucina completa di tutti i servizi necessari alla ristorazione ed un salone da pranzo con 47 posti a sedere.

Nell'immagine, oltre alla classica marcatura UIC della carrozza e il logo FS a televisore, è possibile vedere alcuni simboli indicanti la presenza della seconda condotta pneumatica e del cavo UIC a dodici conduttori (cerchio con la cifra "1"), la presenza della condotta e degli accoppiatori a dodici poli per il telecomando di apertura e chiusura porte ed il telecomando dell'illuminazione (riquadro con la cifra "2"), l'indicazione della massa del veicolo ed i posti a sedere (riquadro diviso in due parti), la categoria "R" del freno (rombo con la lettera "R"), la presenza dei freni a disco (cerchio con la lettera "D"), l'indicazione del tipo di freno e il valore della massa frenata in tonnellate, nonché la distanza tra i perni dei carrelli (misura inserita tra le due frecce) e la lunghezza totale "fuori tutto" (fra i respingenti).

Carrozze: loghi e interni - Vettura ristorante.

 

Foto 26-35/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]