Foto 12-21/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Dettagli

Vettura ex RA.  La vettura Vfr 60 83 99-89 010-2, originariamente utilizzata sulla Rete Adriatica come carrozza dinamometrica ADI 900, venne ricostruita nel 1933 utilizzandone il telaio per realizzare una carrozza adibita alla prova del freno continuo ad aria compressa. Successivamente fu equipaggiata di riscaldamento autonomo con la caldaia Webasto a gasolio e la condotta REC, di cui dispone tuttora.

Nel 2001 fu trasferita da Firenze a Tirano per entrare nel parco dei rotabili storici e nel 2005 venne completamente trasformata internamente dall'officina Milanesio, suddividendola in tre ambienti: un salone con tavolo in legno e poltroncine, uno scompartimento con divano-letto e bagno, ed una cucina attrezzata, in modo da diventare una "carrozza di rappresentanza" di Fondazione FS.

Nell'immagine spicca il vetro satinato col monogramma FS in stile primi del '900, applicato su una porta interna e le cornici dei finestrini esterni impreziosite dal tocco di colore in castano. La doppia chiodatura serve per la parete divisoria degli ambienti interni.

Dettagli - Vettura ex RA.

 

Bz 32153.  Particolare della bella marcatura ombreggiata apposta sulla fiancata della carrozza Bz 32153, appartenente alla serie 32.000 (Tipo 1937), destinata in origine ai treni rapidi a lunga percorrenza, anche internazionali. Questo gruppo di carrozze di 3a classe venne costruito in 750 esemplari fra il 1938 ed il 1940 (originariamente classificate Cz 32.000): furono le prime ad avere i sedili imbottiti anche in terza classe. Erano suddivise in dieci scompartimenti da otto posti ed attrezzate con riscaldamento elettrico e a vapore. Le unità 32.000-32.349 fino alla fine degli anni '60 erano autorizzate al servizio internazionale.

Nell'immagine è possibile vedere il combinatore manuale per la scelta della tensione di linea da utilizzare nel servizio internazionale (a sinistra) e parte delle casse contenenti le batterie di accumulatori per l'illuminazione (in basso a destra). Sempre sulla sinistra si nota il rettangolo contenente le indicazioni riguardanti la massa a vuoto ed in servizio e il numero di posti a sedere.

Dettagli - Bz 32153.

 

Livree.  Accostamento tra carrozze in livrea "grigio ardesia": a sinistra la ABz 55000 (Tipo X) e a destra la Bz 45366 (Tipo 1959).
Dettagli - Livree.

 

Carrozza TEE.  L'elegantissimo schema di coloritura delle vetture TEE in giallo sabbia e rosso bordeaux è mostrato dalla WRz 61 83 88-90 902-9, una vettura ristorante tipo 1969R restaurata dalle officine Magliola di Santhià. Costruita nel 1972, apparteneva ad un gruppo di cinque unità (900-904) più una sesta (905) ottenuta dalla trasformazione di un'altra ristorante Gran Confort per sopperire alla perdita della 904 andata distrutta in un incendio. Lo spazio per il cartello di percorrenza (retroilluminato) contiene in questo caso l'indicazione del servizio ristorante.
Dettagli - Carrozza TEE.

 

Targhe, fregi e ... animali

E.626.225.  Targhe in bronzo della matricola e del costruttore poste sulla fiancata della locomotiva E.626.225 (Breda, 1935). Le numerose revisioni e riparazioni hanno fatto sì che queste macchine acquistassero un aspetto quasi "artigianale": le prese d'aria ad orecchio e le chiodature sono spesso differenti tra le varie unità per qualche piccolo particolare.
Targhe, fregi e ... animali - E.626.225.

 

E.626.294.  Targa della locomotiva elettrica E.626.294 (OM-CGE, 1937) ripresa durante un'uscita per i festeggiamenti dei 160 anni dall'apertura della linea ferroviaria dei Giovi. Fanno bella mostra i numeri gialli ombreggiati di rosso indicanti il rapporto di trasmissione 24/73.
Targhe, fregi e ... animali - E.626.294.

 

E.428.058.  Scritta monitoria sul pericolo costituito dai pantografi, posti sotto la tensione di 3000 volt. La targa in metallo smaltato è collocata sugli avancorpi del locomotore E.428.058 (Breda, 1937).
Targhe, fregi e ... animali - E.428.058.

 

E.636.265.  Tris di targhe in alluminio con fondo verniciato in color rosso recanti la matricola di servizio e i dati dei costruttori (una per la parte meccanica e l'altra per quella elettrica) appartenente alla locomotiva articolata E.636.265. A partire dal dopoguerra le targhe delle nuove locomotive vennero realizzate in alluminio anziché in bronzo.
Targhe, fregi e ... animali - E.636.265.

 

E.646.158.  Le targhe in alluminio con fondo non verniciato sono quelle della locomotiva articolata E.646.158 (Breda, 1964) verniciata in livrea grigio perla e verde magnolia. Il rapporto di trasmissione è il 25/64.
Targhe, fregi e ... animali - E.646.158.

 

E.656.001.  Targhe in alluminio con fondo liscio verniciato di rosso della locomotiva elettrica E.656.001 (Sofer-Italtrafo, 1976) nell'elegante livrea blu orientale e grigio perla. In questo caso il rapporto di trasmissione 28/61 è scritto in giallo ma senza ombreggiature.
Targhe, fregi e ... animali - E.656.001.

 

Foto 12-21/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]