Baggiovara. La breve ferrovia Modena-Sassuolo (ATCM, ora FER) raggiunge il capolinea a pochi passi dalla linea ACT proveniente da Reggio. Il servizio, come al solito, è quello che è, tanto da far nascere addirittura un comitato di cittadini che chiede la chiusura della ferrovia(!), ovviamente sensibile più che altro al fastidio arrecato agli automobilisti dai passaggi a livello (nonostante la larga maggioranza abbia tempi di chiusura assolutamente irrisori, dell'ordine di un solo minuto). Un treno belga degli anni '50, acquistato di seconda mano dalla torinese GTT e poi arrivato fin qui, effettua un servizio per Sassuolo, ancora nella colorazione GTT. |
Sassuolo. Lo stesso elettrotreno ex belga riparte da Sassuolo nel mezzogiorno estivo. |
![]() I primi due binari sono stati eliminati già da lungo tempo, tra il 1969 ed il 1972, dopo la chiusura al traffico passeggeri della linea per Vignola. L'utilizzo originale dei binari era:
Va infatti ricordato che per breve periodo, fino al 1937, aveva fatto capolinea qui anche la tranvia a vapore per Maranello, a scartamento ridotto 950 mm. Proprio in concomitanza con la costruzione della nuova stazione, erano state trasformate a scartamento ordinario le linee di Mirandola e Vignola, chiuse rispettivamente nel 1964 e 1972. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Foto 21-30/54 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>