Foto 31-40/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

ACT Reggio Emilia

Bosco.  La locomotiva diesel 1900.007, l'altra ex DB, mostra invece la colorazione tradizionale tedesca turchese-avorio degli anni '70-80 ed effettua un treno merci da Dinazzano verso Reggio, nell'ultimo insperato spiraglio di sole del pomeriggio.
ACT Reggio Emilia - Bosco.

 

Bosco.  A febbraio 2015 una significativa nevicata ricopre buona parte della pianura padana, e poco dopo ritorna un bel sereno: impossibile non approfittarne! Nella minuscola stazione di Bosco, il classico prato è diventato una distesa bianca e immacolata, mentre transita una ALn 663 nella colorazione FER soprannominata "Anguria".
ACT Reggio Emilia - Bosco.

 

Fogliano.  Come sempre, i merci non mancano sulla Reggio-Sassuolo: una G2000 traina un treno di container presso l'ex fermata abbandonata di Fogliano.
ACT Reggio Emilia - Fogliano.

 

Bosco.  Le automotrici ACT Turche sono una presenza colorata e brillante, ideale per essere fotografata nel paesaggio innevato, dapprima tra Fogliano e Bosco.
ACT Reggio Emilia - Bosco.

 

Bosco.  Al passaggio a livello appena a ovest della stazione.
ACT Reggio Emilia - Bosco.

 

Bosco.  
ACT Reggio Emilia - Bosco.

 

S.Tomaso.  Nella luce dell'ultimo pomeriggio, due automotrici passano accanto alla vecchia chiesa di S.Tomaso.
ACT Reggio Emilia - S.Tomaso.

 


ACT Reggio Emilia - S.Tomaso.
S.Tomaso.  Ultimissimo sole al tramonto per una Turca isolata in direzione Reggio.

Può essere interessante mostrare come nasce un panoramix, cioè un'immagine panoramica composta da due scatti. Ecco quindi i due fotogrammi originali, esattamente come usciti dalla macchina. In questo caso la focale abbastanza lunga facilita la giunzione (non si devono gestire le distorsioni prospettiche tipiche del grandangolo) e occorre solo un po' di attenzione per far combaciare in modo naturale le rugosità del manto nevoso.

La parte invece assai più complessa è la gestione della luminosità: per la foto di destra, includendo il sole, è stato necessario utilizzare un diaframma più chiuso (precisamente f/5.0 contro f/3.5 del treno, entrambe a 80 Iso, 1/320s). Uniformare la luminosità dei due scatti è un compito particolarmente sfidante, anche perché nella realtà l'illuminazione non è affatto omogenea! Grazie a opportune regolazioni con le Curve di Photoshop, applicate su aree adeguatamente mascherate, è possibile dare un aspetto armonioso all'intero panorama.


 

ATCM Modena

Baggiovara.  La breve ferrovia Modena-Sassuolo (ATCM, ora FER) raggiunge il capolinea a pochi passi dalla linea ACT proveniente da Reggio. Il servizio, come al solito, è quello che è, tanto da far nascere addirittura un comitato di cittadini che chiede la chiusura della ferrovia(!), ovviamente sensibile più che altro al fastidio arrecato agli automobilisti dai passaggi a livello (nonostante la larga maggioranza abbia tempi di chiusura assolutamente irrisori, dell'ordine di un solo minuto). Un treno belga degli anni '50, acquistato di seconda mano dalla torinese GTT e poi arrivato fin qui, effettua un servizio per Sassuolo, ancora nella colorazione GTT.
ATCM Modena - Baggiovara.

 

Sassuolo.  Lo stesso elettrotreno ex belga riparte da Sassuolo nel mezzogiorno estivo.
ATCM Modena - Sassuolo.

 

Foto 31-40/72  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]