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ALe 801/940

11. Gialla e arancio  Con questa versione, la più calda e solare, si dice addio a un altro cardine XMPR, la banda diagonale, che diventa semplicemente inutile: un bel taglio diritto stacca a sufficienza la fascia frontale arancio, ben inquadrata dalle due righe gialle, che fanno da filo conduttore comune per muso e fiancata. Non ci sono linee oblique, men che meno onde di sorta, in un certo senso può essere visto come il ritorno alla tradizione, eppure si tratta di un risultato bellissimo, perfetto.
ALe 801/940 - 11. Gialla e arancio

 

12. Azzurra e blu  Uno schema molto simile al precedente, e tuttavia basato su tinte radicalmente diverse, molto "sperimentali", perché quasi assenti nella tradizione FS. Ne esce un treno davvero nuovo, forse inconsueto da immaginare come suburbano, ma senz'altro ricco di fascino.
ALe 801/940 - 12. Azzurra e blu

 

13. Rosso e toni di grigio  L'esempio finale sopprime l'ultimo vincolo XMPR ancora sopravvissuto, la banda di colore nella parte bassa della cassa e ci restituisce uno schema pulito ed elegante, nuovo e tradizionale, il vero passaggio finale dell'esperimento che abbiamo provato a condurre.
ALe 801/940 - 13. Rosso e toni di grigio

 

14. Gialla e arancio  Abbiamo detto che il pregio di questi "esercizi di colore" è quello di non usare bozzetti artificiali, ma vere foto di veri treni. E allora, a costo di impiegare qualche altra ora con Photoshop, vale la pena di riprendere le ultime e migliori colorazioni e fare un nuovo test, guardarle... da un altro punto di vista: la stazione di Cervo. Così ci leviamo qualunque dubbio, sono davvero due colorazioni fascinose, immensamente lontane dall'XMPR da cui eravamo partiti.
ALe 801/940 - 14. Gialla e arancio

 

15. Rosso e toni di grigio  
ALe 801/940 - 15. Rosso e toni di grigio

 

E.632

16. Originale  Proviamo ora a sperimentare su una locomotiva, l'ultima della "generazione tradizionale", cioè anteriore al ritorno delle forme curvilinee. Il progetto estetico, come noto, risale alla fine degli anni Settanta, con i primi esemplari di E.633 consegnati nel 1979.
E.632 - 16. Originale

 

17. Rossa  In questo caso il primo passaggio è semplicissimo: via il verde, via il blu, solo un bel rosso vivo (con una piccola e giustificatissima estensione al finestrino della porta, per completare coerentemente il profilo rastremato della cabina).
E.632 - 17. Rossa

 

18. Blu e gialla  In alternativa, si può immaginare di sostituire il (brutto) verde XMPR con un bel blu vivo, accompagnato dal giallo per la banda laterale sottile.
E.632 - 18. Blu e gialla

 

19. Arancio e gialla  Rosso, giallo e arancio caratterizzano ancora una volta il tema "regionale-suburbano", dando ben altra lucentezza alla locomotiva.
E.632 - 19. Arancio e gialla

 

20. Rossa e gialla  Come per le ALe, viene il momento di abbandonare il fondo bianco. Lo facciamo con un abbinamento rosso e crema che a molti ricorderà la colorazione sperimentale (mai applicata in servizio) della prima E.656 nel 1975.
E.632 - 20. Rossa e gialla

 

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