Foto 24-33/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La A5, ex Spoleto-Norcia

 Casella.  La A8 è la prima delle tre unità costruite da Firema Cittadella nel 1993-1995 "riciclando" i carrelli TIBB delle motrici ex Val di Fiemme (rispettivamente B51, B52 e A2). Al pari di tutti gli altri mezzi in servizio regolare, da oltre 10 anni, purtroppo, le superfici prive di graffiti vandalici sono veramente minime.
La A5, ex Spoleto-Norcia - Casella.

 

 Casella Paese.  Il viaggio finisce qui. Il piccolo fabbricato del bar è lo stesso visto nella foto del 1973, ma oggi il binario sta sul suo lato destro.
La A5, ex Spoleto-Norcia - Casella Paese.

 

La 29, ex Sangritana

 Busalletta.  Al ritorno abbiamo scelto il locomotore 29 (TIBB, 1924), sicuramente il pezzo più "storico" della ferrovia e tra i più antichi mezzi elettrici ancora oggi in servizio. E' arrivato nel 1962 dalla Ferrovia Sangritana, insieme al gemello 28, oggi demolito, anche in questo caso con cambio di scartamento da 950 a 1000 mm (nella ricostruzione postbellica, peraltro, la stessa Sangritana era stata trasformata a scartamento ordinario). In precedenza dipinto in rosso e grigio (altre foto storiche) appare oggi in una attraente e solare livrea rosso e crema.
La 29, ex Sangritana - Busalletta.

 

 Busalletta.  
La 29, ex Sangritana - Busalletta.

 

 S.Olcese  
La 29, ex Sangritana - S.Olcese

 

 Torrazza.  
La 29, ex Sangritana - Torrazza.

 

 Torrazza.  
La 29, ex Sangritana - Torrazza.

 

 Cappuccio.  
La 29, ex Sangritana - Cappuccio.

 

 Cappuccio.  Dietro al locomotore è agganciata la carrozza C104, anch'essa facente parte del "treno storico".
La 29, ex Sangritana - Cappuccio.

 

 Cappuccio.  La rampa in Val Bisagno alterna piacevolmente tratti aperti con percorsi immersi nella pineta.
La 29, ex Sangritana - Cappuccio.

 

Foto 24-33/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]

[Home page]