Foto 39-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Città e tram - Le reti minori

Messina.  Quando nel 2003 è stata inaugurata la nuova linea tranviaria di Messina (oggi attiva con alterne vicende), si è trattato in realtà di un ritorno del mezzo su rotaia lungo le strade della città dello Stretto. Infatti l'ultimo giorno del 1951 venne soppresso il primo servizio tranviario elettrico, inaugurato nel 1917 in affiancamento alle linee extraurbane a vapore per Giampilieri e Barcellona. In questa cartolina, una vettura a due assi di costruzione OMI di Reggio Emilia, accoppiata ad una rimorchiata giardiniera, sta impegnando Via Garibaldi sullo sfondo del mare. Anche la nuova tranvia percorre questo stesso lungomare.
Città e tram - Le reti minori - Messina.

 

Catania.  Inaugurata nel 1905, la rete tranviaria di Catania rimase in esercizio per poco più di quarant'anni, in quanto a partire dal 1949 i mezzi su rotaia vennero progressivamente sostituiti dai filobus fino alla definitiva scomparsa dei tram avvenuta nel 1951. La rete era costituita da sei linee che avevano tutte capolinea in Piazza Duomo, ad eccezione della numero 4, su cui è in servizio un tram a due assi in questa cartolina degli anni '40.
Città e tram - Le reti minori - Catania.

 

Foto 39-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]