Foto 3/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Porta Venezia.  Presso i Bastioni di Porta Venezia era situato il capolinea del servizio interurbano in direzione nord ed est, comprendente tre binari. Su quello più a sinistra è in attesa un convoglio per Monza, formato da una motrice OMS con tre rimorchi. Sul binario centrale sosta un convoglio per Sesto S.Giovanni, con una "Littorina" (Breda o forse OEFT) che traina il suo rimorchio. Infine sul binario di destra il fotografo avrebbe potuto ritrarre un tram per la linea suburbana "a tariffa di città" per Crescenzago, solitamente una motrice Carminati isolata. Il fabbricato di stazione, visibile a sinistra in basso, verrà demolito pochi anni più tardi. Sulla linea di circonvallazione sta transitando una vettura a carrelli, seguita da una motrice serie 700 con il suo rimorchio, in servizio sul 2.

Il 2 marzo 1958, in concomitanza con i lavori di costruzione della Metropolitana lungo l'asse Buenos Aires - Viale Monza, la linea per Sesto verrà soppressa. La tranvia per Monza da quel momento percorrerà il viale Sarca, con capolinea in Piazza IV Novembre (Stazione Centrale) dove rimarrà fino alla definitiva soppressione, nel 1966. Il 2 sarà trasformato nel bus S intorno al 1959 e la linea per Crescenzago soppressa nel 1960 (più dettagli). La foto è comunque anteriore al 1959 anche perché i tram sono senza frecce direzionali e le porte della Littorina sono ancora a due toni di verde (e non in color legno). Una delle autovetture dovrebbe essere una Fiat 500C Belvedere del 1954, che completa gli elementi per la datazione dell'immagine.

Tram a Milano - Porta Venezia.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]