Foto 15-24/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ponente.

Ospedaletti.  La stazione è in abbandono, ma il cartello e la bella pensilina sono ancora lì. Ma soprattutto mi piaceva l'effetto delle bici "in sequenza" da quella minuscola con le rotelle a quella per adulti, probabilmente messe così per fini pratici (è uno dei punti di noleggio della ciclopista), ma che sembravano proprio in posa!
Ponente. - Ospedaletti.

 

Levante.

 Framura.  A giugno 2011 viene completata la ciclopista da Framura per Bonassola e Levanto. La larga maggioranza del percorso è in galleria, ma trovo di gran fascino tutti i dettagli di mattoni e di pietra di questa pregevole opera (datata 1874 e qui chiusa nel 1970, ultimo raddoppio della Genova-La Spezia). I punti più interessanti sono i finestroni che si aprono sul mare, con il profilo antico e così caratteristico degli archi.
Levante. - Framura.

 

 Framura.  Lo stesso punto, guardando dall'altra parte (è una doppia esposizione ricomposta, per leggere il forte contrasto tra ombre e luci).
Levante. - Framura.

 

 Framura.  Negli ultimi istanti prima del tramonto, la luce rossa e debole permette di rendere al meglio i toni caldi del mattone, senza perdere la leggibilità del tunnel.
Levante. - Framura.

 

 Framura.  Ed ecco che il sole tramonta sul mare, da uno dei finestroni.
Levante. - Framura.

 

 Bonassola.  Le tavole di orientamento dei segnali, realizzate con piastrelle, sembra siano state (giustamente) tirate a lucido nel restauro. Queste sono della protezione di Bonassola e si sovrappongono, nel verso opposto, a quelle dell'avviso di Framura.
Levante. - Bonassola.

 

 Bonassola.  Incredibile deformazione della volta, in questo tratto sorretto da centine, tra Bonassola e Levanto.
Levante. - Bonassola.

 

 Levanto.  Panorama nel più lungo tratto allo scoperto, ormai in arrivo a Levanto.
Levante. - Levanto.

 

 Levanto.  La stessa inquadratura, colta al sopraggiungere dell'ora blu.
Levante. - Levanto.

 

 Riva Trigoso.  La tratta Riva Trigoso-Moneglia-Deiva non è una pista ciclabile. Anzi: il transito delle biciclette è espressamente vietato! Questo tratto di linea, chiuso nel 1932, è infatti utilizzato come strada veicolare a senso unico alternato (più dettagli nella mia gita del 2006). Ma è proprio avventurandosi in bici, nei momenti di silenzio tra un plotone di auto e il successivo, che si può godere appieno di questo fantastico itinerario, della solitudine silenziosa nei tunnel, degli sguardi alla costa viva e lucente. In questa foto panoramica si vede la galleria Lardea, sullo sfondo di Riva e della Punta Manara che la separa da Sestri Levante.
Levante. - Riva Trigoso.

 

Foto 15-24/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]