Foto 25-34/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La terra e la ferrovia

 Genova. [ più foto] La ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo si arrampica per poco più di un kilometro sulla collina genovese, percorendo nel primo tratto un tracciato incastonato tra i palazzi della città. La vettura è una realizzazione Piaggio del 1929.
La terra e la ferrovia - Genova.

 

Nuovo! Capo Spartivento. [ più foto] Nella gita lungo la Calabria ionica a gennaio 2020, per il "mini-Intercity" Taranto-Reggio scelgo la sperduta, abbandonata stazione di Capo Spartivento, ai piedi del faro. Oltre all'inquadratura classica, scatto anche con la seconda fotocamera su cavalletto quasi a filo binario, timer+raffica, per una vista un po' alternativa.
La terra e la ferrovia - Capo Spartivento.

 

Historical

 Milano Centrale.   Per festeggiare i 25 anni dei Pendolini ETR.450, arriva a Milano Centrale l'ultimo esemplare funzionante degli ETR.220, gli spettacolari elettrotreni rapidi nati negli anni '30 come ETR.200 e trasformati in ETR.220 negli anni '60.
Historical - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.   Ed ecco il "festeggiato", primo Pendolino costruito in serie (15 esemplari tra il 1987 e il 1993).
Historical - Milano Centrale.

 

 Palazzolo. [ più foto] La 625.177 effettua uno dei consueti treni per il lago d'Iseo Milano-Paratico, qui durante il viaggio di ritorno, tra i vigneti della valle dell'Oglio, circa a metà strada tra Paratico e Palazzolo.
Historical - Palazzolo.

 

Cervo. [ più foto] Il treno storico del 3 settembre 2016 in una delle inquadrature più spettacolari: appena partito da Cervo, poco oltre il segnale di protezione, con la vista aperta sull'intero borgo. Una foto particolarmente fortunata, fatta "in solitaria" durante l'inseguimento.
Historical - Cervo.

 

Riviera di Levante

 Manarola.   L'Intercity per Milano, che parte da La Spezia alle 16.30 è l'ultimissimo che si possa fotografare al tramonto nel cuore dell'inverno. Ma l'inquadratura e la luce valgono ampiamente l'intera giornata di gita.
Riviera di Levante - Manarola.

 

 Vernazza. [ più foto] Ormai nel cuore di un pomeriggio di estate, la E.444 dell'Intercity per Milano transita da Vernazza, alle Cinque Terre, accanto alla chiesa di Santa Maria di Antiochia.
Riviera di Levante - Vernazza.

 

 Nervi.   E.464 in sosta per precedenza all'ora blu.
Riviera di Levante - Nervi.

 

 Manarola.   L'Intercity per Milano al traino di una E.444, visto dal poggio più interno del borgo di Manarola.
Riviera di Levante - Manarola.

 

Foto 25-34/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]