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La nascita degli svincoli

Milano 1965.  La carta tecnica del Comune di Milano del 1965 mostra un'interessante commistione tra i vari stadi dello svincolo, fino ad arrivare alla configurazione a livelli sfalsati, che risulta attivata proprio nello stesso 1965. E' probabile che il cartografo si sia basato soprattutto sulle immagini aeree, piuttosto che sul progetto vero e proprio: si leggono quindi, evidenziati in giallo, i tracciati dell'autostrada originale, in rosa i tratti costruiti qualche anno prima per l'effimera configurazione con i tronchi di scambio, ed in verde i tratti già costruiti o in costruzione per lo svincolo definitivo. Infine in azzurro, i binari del tram che ancor oggi raggiungono il capolinea di Roserio.
La nascita degli svincoli - Milano 1965.

 

Milano (Fiorenza).  La vista aerea, verosimilmente della seconda metà degli anni '60, mostra la configurazione definitiva dello svincolo di Fiorenza, compreso tra il quartiere residenziale di Quarto Oggiaro (a sinistra) e l'ex sanatorio di Vialba, oggi ospedale Sacco (a destra). La direzione Milano centro è a sinistra, Bergamo in basso, Torino in alto, i Laghi a destra. Appena oltre il ramo Milano - Laghi in viadotto si vede la striscia di asfalto più chiara, al piano campagna, del tracciato originale - ancor oggi visibile! - e poco più a destra, la primitiva bretella curva di raccordo Laghi-Torino.
La nascita degli svincoli - Milano (Fiorenza).

 

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