Foto 1/32  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Arenzano.  Iniziamo il nostro racconto sull'autostrada Genova-Savona, la prima postbellica, aperta a partire dal 1956, che si presta bene a descrivere il percorso di "evoluzione" verso il concetto attuale di autostrada, anche grazie alle numerose cartoline che la ritraggono.

Questa immagine è particolarmente significativa perché ritrae il primissimo tratto da Voltri ad Arenzano, attivato a maggio 1956: la successiva prosecuzione verso Varazze sarebbe stata inaugurata poco più di un anno più tardi, ad agosto 1957, e infatti, benché lo svincolo sia già completo, si riconoscono i paletti che impediscono la prosecuzione verso ponente (al bordo inferiore dell'immagine) e la rampa di destra chiusa da una sbarra. Il minuscolo casello è stato provvisoriamente realizzato al centro della carreggiata.

Sullo sfondo, oltre al Santuario di Gesù Bambino di Praga (a sinistra) e alla chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso (a destra) si riconoscono gli archi di sostegno dell'autostrada in località Crevari; il successivo casello di Voltri è nascosto dall'insenatura.

1956-64: la Genova-Savona - Arenzano.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]