Deposito Molise. I 95 filobus snodati da 18 metri Fiat 2472 su Carrozzeria Viberti (1958-65) hanno fatto servizio per oltre 30 anni sulla Circolare esterna della 90/91, sicuramente la più importante linea filoviaria milanese, fino alla sostituzione con la Serie 100 e 200, tra il 1992 e il 1996. L'unità 548 è stata restaurata come veicolo storico ed è in mostra durante una giornata di Porte Aperte al piano superiore del deposito Molise, dalla caratteristica architettura razionalista (1939-43). Pur essendo stata restaurata funzionante, risulta sia stata utilizzata un'unica volta dopo il restauro. |
P.za VI Febbraio. Tra le vetture a due assi serie 700, la 701 e la 711 hanno mantenuto l'allestimento normale per viaggiatori (le altre sono diventate sabbiere o mezzi di servizio). A febbraio 2010, la 711 è noleggiata per un tour fotografico, qui davanti alla Fiera Campionaria. |
P.le Aquileia. A fianco del capolinea della linea di circonvallazione 29/30. |
P.za Castello. Ora blu per il Tramito, cioè la vettura 1699 ridipinta in un vivacissimo rosso e destinata a viaggi speciali per i bimbi. |
Cordusio. Come spesso accade con questi servizi speciali, il Tramito fa la spola tra il Castello e Piazza Fontana. |
Via Larga. Di ritorno dall'anello di Piazza Fontana. |
Via Dante. Il Tramito è preceduto da un'altra vettura classica della rete milanese: la 1702 Tram Bianco. |
Cordusio. Il Tram Bianco è stato realizzato all'inizio degli anni '80 (lo incontrai per la prima volta a Natale 1985, allestito come tram-presepe!) ed è quindi il decano dei mezzi in colorazioni particolari. Nella luce calda del pomeriggio invernale, attraversa il Cordusio nel consueto giro Castello-P.za Fontana. |
P.za Fontana. Incontro a sorpresa in una serata estiva. |
Cordusio. A marzo 2012 circolano contemporaneamente il Tram Bianco e la 1723 verde, "inseguendosi" per le vie del centro. |
Foto 24-33/35 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]