Foto 14-23/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La 1723: verde classico degli anni '50

 P.za della Scala.  Dietro la 1723, una vettura a carrelli in servizio ordinario. La sua colorazione gialla, oggi abituale, è stata introdotta a partire dal 2007, riportando in vita la primissima colorazione storica di queste vetture, risalente alla fine degli anni '20, prima dell'introduzione della livrea verde.
La 1723: verde classico degli anni '50 - P.za della Scala.

 

 Piazza Castello.  La 1847 è l'altra vettura in colorazione storica verde, gemella della 1723. A dicembre 2012 è in sosta, pronta ad effettuare un servizio speciale.
La 1723: verde classico degli anni '50 - Piazza Castello.

 

Tram a colori

 Via Ricasoli.  Già intorno al 1995, la vettura 1503 venne ripristinata allo stato d'origine di fine anni '20, senza la porta posteriore e con una differente struttura dei finestrini. Della colorazione d'origine a due toni di giallo (sostituita dal verde già negli anni '30), al momento del restauro si era quasi persa la memoria... Oggi, dopo che la quasi totalità delle vetture a carrelli è stata ridipinta proprio in giallo, il look degli anni '20 appare un poco meno sorprendente, ma è pur sempre una colorazione di gran classe. A ottobre 2012, la 1503 effettua un servizio speciale per bimbi in occasione di una domenica senz'auto.
Tram a colori - Via Ricasoli.

 

 Foro Bonaparte.  Ancora con un servizio speciale in partenza dal Castello.
Tram a colori - Foro Bonaparte.

 

 Cordusio.  
Tram a colori - Cordusio.

 

 P.za Castello.  Una pozzanghera che sembra messa lì apposta per il fotografo permette una vista a specchio per la vettura 609, ricostruzione dei classici tram a due assi Serie 600 degli anni Venti, utilizzata per servizi speciali (più info storiche nell'articolo sulle sabbiere).
Tram a colori - P.za Castello.

 

 Scuolaintram  Fin dagli anni '80, l'ATM effettua giri per la città destinati agli alunni delle elementari, con vetture attrezzate, chiamate Scuolaintram (cfr. la vettura 1927 nel 1989). L'ultima in ordine di tempo è la 1957, dipinta in grigio semimetallizzato. Di buon mattino, la vettura attende gli alunni al capolinea di Foro Bonaparte...
Tram a colori - Scuolaintram

 

 Scuolaintram  ...e una volta caricata la scolaresca, transita luccicando davanti al monumento a Garibaldi.
Tram a colori - Scuolaintram

 

 Via Marconi.  La vettura "ATMosfera" effettua un servizio ristorante per le vie della città, di norma a cena, e, per qualche tempo da settembre 2012, anche a mezzogiorno. La colorazione è piuttosco scura, specie per un mezzo destinato a circolare soprattutto in ore notturne, ma il servizio risulta avere un buon riscontro di pubblico.
Tram a colori - Via Marconi.

 

 Foro Bonaparte.  All'estremo opposto, con un vistosissimo lime-fucsia, tra ottobre 2015 e l'estate 2016 ha circolato il City Tour, un nuovo tentativo di servizio turistico per la città. Purtroppo il riscontro del pubblico è stato pressoché nullo, soprattutto a causa di un prezzo fuori mercato (25 euro a persona, poi abbassati a 15). Altre immagini di questo tram, comunque fotograficamente interessante, sono nelle raccolte del 2015 e del 2016.
Tram a colori - Foro Bonaparte.

 

Foto 14-23/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]