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Binari abbandonati

Busetti (1966).  La mappa Busetti del 1966 è quella su cui ho imparato la geografia di Milano (avevo ripassato da bambino con il pennarello verde i percorsi filoviari, per renderli più visibili, rispetto al tratto e punto originale!). Nel riquadro vediamo il centro città, con la separazione tra i binari Orefici-Torino e quelli Duomo-Mazzini (che resisterà fino ai primi anni '80), i percorsi per via Arco e via S. Giovanni sul Muro intorno al castello, e la controcurva dell'8 tra via De Amicis e via Ausonio.
Binari abbandonati - Busetti (1966).

 

 Via Arco.  I binari provenienti da via Arco sopravvivono ancora cinque decenni più tardi, interrotti nella loro prosecuzione per via Sella (diritti) e Foro Bonaparte (in curva).
Binari abbandonati - Via Arco.

 

 Via Lesmi.  La doppia controcurva di via Lesmi era quella che l'8 ha percorso fino a metà anni '70 (i binari sono stati interrotti per gli scavi M2 di Sant'Agostino, tratta poi aperta nel 1983). Al successivo angolo retto tra via Ausonio e via Cesare da Sesto c'era anche un tratto di binari compenetrati, anch'esso conservato.
Binari abbandonati - Via Lesmi.

 

 Via S.Vittore.  Dismesso molto prima è il percorso di via Olivetani, di fianco al Museo della Scienza. Qui si vede la controcurva d'ingresso.
Binari abbandonati - Via S.Vittore.

 

 Via degli Olivetani.  Anche questo itinerario prevedeva un tratto a binari compenetrati, ancora conservato, nella stretta curva verso via Vico (accanto al carcere di San Vittore).
Binari abbandonati - Via degli Olivetani.

 

Busetti (1966).  In quest'altro riquadro vediamo ancora molti percorsi tranviari nelle strette vie del centro: corso Garibaldi, l'asse S. Marco-Castelfidardo con l'interstazionale 25-26, via Palestro e l'unico/ultimo tratto di binari sul Corso Venezia che ha convissuto con la metropolitana. La filovia 96/97 percorre via Moscova e gli autobus (blu) sono ancora identificati con le lettere, come la O, che diventerà poi la 61.
Binari abbandonati - Busetti (1966).

 

 Via Palestro.  Per quasi tutta l'estesa della via si conserva a centro strada il doppio binario (qui di fianco alla Galleria d'Arte Moderna). In realtà i binari sono stati qui rimossi proprio pochi mesi dopo la mia foto!
Binari abbandonati - Via Palestro.

 

P.za Cavour.  Binari perduti in piazza Cavour: due tram percorrono la via Palestro, mentre un filobus a tre assi della 97 si dirige verso via Manin.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

P.za Cavour.  La svolta da via Palestro (sulla destra) verso via Fatebenefratelli appare già tagliata, mentre è integro il tracciato diritto verso via Manzoni. Oggi è operativo solo il percorso da Turati (a sinistra) verso via Manzoni.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

P.za Cavour.  Ancora una vista con il Grattacielo Svizzero e il Palazzo della Stampa, sullo sfondo dei Giardini Pubblici.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

Busetti (1966).  In zona Città Studi, oltre ai binari per Piazza Piola, si vedono i tre anelli tranviari di via Plinio-Colombo, via Ampere e via Ponzio. Ovviamente la metropolitana 2 su via Pacini l'avevo disegnata io in pastello verde, perché sarebbe arrivata solo nel 1969.
Binari abbandonati - Busetti (1966).

 

 P.za Leonardo da Vinci.  Zizzagando qua e là e pensando ai tram anni '60, mi sono ritrovato a puntare ancora a qualche rotaia abbandonata, e precisamente quelle in zona Politecnico.
Binari abbandonati - P.za Leonardo da Vinci.

 

 Via Ponzio.  Tracce dei capolinea che abbiamo visto nella mappa Busetti: in via Ponzio, in via Plinio e in Piazza Leonardo da Vinci (tratto terminale dell'anello di via Ponzio).
Binari abbandonati - Via Ponzio.

 

 Nuovo! Via Ponzio.  L'anello di via Ponzio aveva origine da via Bonardi, con la curva sulla destra (quella di sinistra serviva probabilmente per le vetture in arrivo dal deposito di Leoncavallo). I binari di sfondo, appunto su via Bonardi e poi Bassini, sono ancora oggi in servizio. Si nota anche il particolare sistema di pavimentazione, anch'esso vintage (e assai longevo), con il binario su pietra e la sede stradale in lastre di cemento, in uso negli anni '60 e ancor oggi sopravvissuta qua e là in città.
Binari abbandonati - Via Ponzio.

 

 Nuovo! P.za Baiamonti.  I binari in disuso da decenni da via Ceresio verso i bastioni di Porta Volta (a destra) incrociano le tracce, ancora evidentissime, di percorsi ben più vecchi: quelli della Circonvallazione originale che passava per Via Paolo Sarpi, prima che venisse aperta per intero la via Procaccini, come si vede ad esempio nella mappa del 1904. I binari per via Paolo Sarpi risultano già scomparsi dalla mappa della Guida Rossa del 1914 e dunque la loro traccia si è perpetuata ormai da ben 110 anni!
Binari abbandonati - P.za Baiamonti.

 

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