Foto 31-45/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Limbiate e la "Reggio Emilia"

Limbiate.  La storia tranviaria milanese non sarebbe completa senza considerare il servizio interurbano, di cui sopravvive oggi la sola linea per Limbiate. Nell'ultimo lucente sabato di novembre torno al capolinea di Mombello ("Limbiate Ospedale", come recita la veletta).
Limbiate e la

 

Limbiate.  In corsa tra Limbiate e Varedo.
Limbiate e la

 

Varedo.  La rotonda di Varedo, presso il deposito, è illuminata da una lama di luce.
Limbiate e la

 

V.le Rubicone.  La storia dell'elettromotrice 92 (Officine Reggiane, 1928) è assai lunga, ma per questa volta ne ripassiamo solo gli ultimi 10 anni. La primavera 2010 è stata l'ultima del servizio regolare, con la mitica corsa delle 7.39 per Affori (allora al capolinea di via Vincenzo da Seregno).
Limbiate e la

 

Varedo Deposito.  Passa la chiusura della linea del 2012, la tranvia di Limbiate è data per morta, ma risorge. A novembre 2015, per il centenario della tratta Affori-Varedo, la Reggio Emilia torna in pista con un viaggio speciale fino a Limbiate. Passa la chiusura del 2017, la tranvia risorge una seconda insperata volta. Per motivi ahimè prettamente elettorali, la Reggio Emilia è restaurata nella storica livrea verde ed esposta a Gorgonzola. Tutti immaginano: restauro puramente di facciata, sarà la sua tomba. E invece...

Ebbene sì. Il 1° febbraio 2020, 100° anniversario della tratta Varedo-Limbiate, la Reggio è ritornata a viaggiare! La frase che si è sentita di più in questa mattina è stata "avrei giurato di non vederla mai più muoversi". Ma eccola pronta a uscire dal deposito!
Limbiate e la

 

Limbiate.  Cammina davvero! Con calma ma non troppo, affronta il raddoppio al confine tra Varedo e Limbiate.
Limbiate e la

 

Limbiate.  In sosta a Limbiate Municipio, in una specie di street photography, con la signora anziana che sorride divertita (sì, era venuta proprio lì a salutare il tram!).
Limbiate e la

 

Limbiate.  Alle case del nucleo antico di Limbiate.
Limbiate e la

 

Varedo.  Sulla curva della rotonda presso il deposito.
Limbiate e la

 

Varedo Deposito.  Accanto a tre dei quattro Bloccati che ancora assicurano il servizio ordinario.
Limbiate e la

 

Verso l'estate

 V.le Sturzo.  Passano quelli che rimarranno probabilmente nella memoria come i mesi più strani, drammatici e inaspettati di questo primo ventennio del 2000, e a maggio finisce il lockdown della pandemia. Il pomeriggio del giorno 22 ritorno a Milano e, mentre esce un'occhiata di sole, arrivano in sequenza due Carrelli alla fermata della stazione Garibaldi.
Verso l'estate - V.le Sturzo.

 

 P.za Duca d'Aosta.  Qualche giorno dopo è una splendida giornata di sole. Alle 9 del mattino ho appena dato un'occhiata allo (scarsissimo) pubblico dei treni regionali in arrivo alla Stazione Centrale e posso dedicarmi ai tram. Un 5 attraversa piazza Duca d'Aosta sullo sfondo del Grattacielo Pirelli e della Torre Galfa fresca di ristrutturazione.
Verso l'estate - P.za Duca d'Aosta.

 

 P.za Duca d'Aosta.  La partenza dalla fermata, con il grattacielo Pirelli in luce perfetta.
Verso l'estate - P.za Duca d'Aosta.

 

 P.za Missori.  Un 12 effettuato con una 4900 ancora arancione svolta da Piazza Missori verso via Albricci.
Verso l'estate - P.za Missori.

 

 P.za Missori.  La Carrelli del 19 nello stesso tratto.
Verso l'estate - P.za Missori.

 

Foto 31-45/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]