Foto 16-30/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram e filobus

 P.za Morbegno.  Il capolinea di Greco dell'1 si svolge su un triangolo formato dalle vie Venini, Martiri Oscuri e D'Apulia; la pausa pranzo è proprio l'orario in cui la luce è migliore.
Tram e filobus - P.za Morbegno.

 

 P.za Caiazzo.  Aspetto un 1 scegliendo un'inquadratura che enfatizzi la trama dei fili, dove il bifilare è già biforcato tra le linee 90 e 92. Potrebbe sembrare una cosa complicata, ma il bello dei filobus è che alla fine si dimostra un sistema ottimamente funzionante, alla faccia di tutti i tentativi più strani inventati in seguito.
Tram e filobus - P.za Caiazzo.

 

 Via Pascoli.  La Casa dello Studente, all'incrocio tra le vie Pascoli e Romagna, è un soggetto sempre piacevole, anche se d'inverno l'inquadratura è abbastanza millimetrica per le ombre dei palazzi.
Tram e filobus - Via Pascoli.

 

 P.za Leonardo da Vinci.  Un'altra 4700 sul 19 svolta in via Pascoli, sullo sfondo del Politecnico.
Tram e filobus - P.za Leonardo da Vinci.

 

 Viale Stelvio.  Una vettura serie 100 sulla 92 attraversa viale Zara, accanto all'ex deposito filoviario Zara.
Tram e filobus - Viale Stelvio.

 

 Viale Stelvio.  Poco dopo arriva anche una serie 200. Il Deposito Zara, di chiaro stile razionalista, è di poco successivo al più celebre Deposito Molise (1939). Quando quest'ultimo, inizialmente previsto per gli autobus, venne dedicato ai filobus (1943), a Zara rimase l'officina generale dei filobus insieme al rimessaggio degli autobus. Dal 2000, Zara non è più un deposito di mezzi ma solo un centro di uffici/logistico.
Tram e filobus - Viale Stelvio.

 

 P.za Caiazzo.  Anche una vettura serie 200 attraversa il complesso incrocio filo-tranviario visto poco fa con l'1.
Tram e filobus - P.za Caiazzo.

 

 Via Ponzio.  Una Socimi sulla 93 corre alle spalle del Politecnico, nella lama di luce creata da un albero mancante.
Tram e filobus - Via Ponzio.

 

 Via Ferrari.  Ora blu sullo sfondo dei grattacieli "Bosco verticale" e del palazzo di Regione Lombardia.
Tram e filobus - Via Ferrari.

 

 V.le Molise.  Primo piano della 945 nella tratta della 93 comune alla circolare esterna.
Tram e filobus - V.le Molise.

 

 Porta Ticinese.  Una 4900 in servizio sul 3 per Gratasoglio transita accanto alla Porta di Luigi Cagnola (1802-1814), dedicata "alla pace liberatrice dei popoli". Data la ristrettezza degli spazi, l'immagine è la giunzione di tre scatti verticali, ottenuta con Hugin e poi rifinita a mano per far collimare la grande mole di cavi. A titolo di curiosità, questa mattina mi sono divertito a riprendere in mano la mia Canon A720 del 2008, che non usavo ormai da qualche anno.
Tram e filobus - Porta Ticinese.

 

 Porta Ticinese.  Poco più tardi la 4999, ultima del gruppo, transita nel tratto a binario unico accanto alle colonne di San Lorenzo.
Tram e filobus - Porta Ticinese.

 

 P.za Cavour.  Il palazzo d'angolo tra via Turati, piazza Cavour e via Manin è celebre per le due coppie di cariatidi ai due spigoli. Vi capito un mezzogiorno di cielo velato, e per giunta un'ombra un po' fastidiosa impedisce di inquadrare per intero il tram. Così mi invento questo collage in cui il giallo del tram gioca con le forme della scultura, dimenticando per un momento il traffico intorno.
Tram e filobus - P.za Cavour.

 

 P.za Cavour.  Un 1 in direzione periferia effettua la fermata sullo sfondo del "Palazzo dell'informazione" (già Palazzo del Popolo d'Italia; G. Muzio, 1942). Il bassorilievo sulla facciata è opera di Mario Sironi. La giornata velata aiuta a riprendere un soggetto che altrimenti non sarebbe praticamente mai in luce favorevole.
Tram e filobus - P.za Cavour.

 

 V.le Romagna.  Una vettura serie 100 sulla 90 passa davanti alla Casa dello Studente, incrociando la linea tranviaria proveniente da Lambrate.
Tram e filobus - V.le Romagna.

 

Foto 16-30/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]